Firenze, 24 settembre 2023 – Una bersagliatissima piazza della Signoria. Solo nell’ultimo mese il cuore della città è stato purtroppo protagonista dei più disparati atti di inciviltà. E oggi l’ennesimo “gesto dimostrativo” catalizza l’attenzione su una Firenze esasperata.
Andando indietro nel tempo, poco dicevamo, nella notte tra il 22 e il 23 agosto le colonne che sorreggono l’inestimabile patrimonio del Corridoio Vasariano sono state imbrattate con la scritta nera “Dks 1860” da alcuni turisti tedeschi. La settimana dopo, il 3 settembre, un 22enne tedesco è salito sulla fontana del Nettuno per farsi scattare una foto. Un grave atto che è costato caro all’opera di fatto danneggiata nella zona superiore del carro che ha subito il distacco di una porzione triangolare di circa 25 x 20 millimetri. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro.
Altro gesto eclatante, questo risale a marzo, è stato l’imbrattamento di Palazzo Vecchio da parte degli ecologisti di Ultima Generazione.
Oggi, 24 settembre l’ultima trovata dell’artista contestatore Vaclav Pisvejc ha creato caos in piazza Signoria. L’aggravante è che proprio oggi davanti al Comune si teneva l’arrivo dell’iniziativa Corri la vita giunta al suo ventesimo anno. Una manifestazione dedicata alla solidarietà e all’attenzione verso le persone malate di tumore.