REDAZIONE FIRENZE

Firenze, Publiacqua: "Nessuna perdita ai cantieri di Sorgane"

La risposta dell'azienda alla segnalazione di FdI: le fuoriuscite visibili sono dovute a operazioni di collaudo

Uno dei cantieri di Sorgane oggetto della segnalazione

Firenze, 1° settembre 2023 - La fuoriuscita d'acqua dalle tubazioni di Sorgane segnalata da Fratelli d'Italia nell'ambito di un più ampio sopralluogo ai cantieri di via Benedetto Croce non è una perdita idrica, bensì è dovuta a “necessarie operazioni tecniche”. È quanto specifica Publiacqua.

"Ci preme precisare che il cantiere è del Comune di Firenze che in zona sta realizzando opere a servizio dei cittadini. Per realizzare questo intervento era necessario spostare la tubazione dell'acquedotto (intervento a carico del Comune mentre Publiacqua si occupa solo delle opere idrauliche: circa 150 metri di tubazione e 3 camerette da sostituire).

Publiacqua è intervenuta sul cantiere il 10 agosto scorso e i nostri operatori hanno subito dato inizio alle opere idrauliche. I lavori, andati avanti anche nella settimana di Ferragosto, hanno consentito di posare una nuova rete idrica che è attualmente in fase di collaudo. Tale collaudo prevede, come di consueto, prove di tenuta e pulizia della tubazione. Operazioni che vengono effettuate utilizzando acqua e che niente hanno a che vedere con le perdite idriche".