Firenze, 14 giugno 2022 - Dopo l’anteprima del concerto di Vasco Rossi, da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna il Firenze Rocks. Per quattro giorni la Visarno Arena nel Parco delle Cascine ospiterà i concerti di artisti internazionali che richiameranno migliaia di appassionati. Un cartellone ricchissimo per questa edizione 2022: Metallica, Red Hot Chili Peppers, Muse, Green Day, Placebo e tanti altri. Questi i grandi nomi che si alterneranno alla Visarno Arena. Per tale motivo il Parco delle Cascine sarà quindi chiuso al traffico dalle 9 del giorno del concerto alle 3 del giorno successivo. Negli stessi orari è confermato anche il divieto di vendita e consumo delle bevande in contenitori di vetro.
I blocchi dei veicoli saranno attivi in via Berio (in corrispondenza dell’incrocio con viale Rosselli), in via delle Cascine all’intersezione con via Paisiello, in piazza Puccini (sulla corsia di collegamento fra via Baracca e via delle Cascine) e in via del Barco con deroghe solo per autorizzati e soccorso. In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (deroga per i veicoli dei portatori di disabilità con contrassegno e accesso solamente da via del Barco). L’area interna alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza.
Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi e ogni ticket riporta il varco dedicato: ingressi giallo e argento e rosso su viale degli Olmi, verde in piazzale delle Cascine, blu in via delle Cascine, arancio in via del Visarno.
Stop al vetro
Per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica il sindaco Dario Nardella ha firmato una ordinanza che nei giorni dei concerti alla Visarno Arena dispone lo stop all’utilizzo dei contenitori in vetro. L’area interessata è quella del Parco delle Cascine compresa tra le seguenti strade: piazza Vittorio Veneto, via del Fosso Macinante, via del Visarno, via delle Cascine (fino all’intersezione con via Paisiello), piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica, viale Pegaso, via del Barco (da viale Pegaso a via dei Vespucci), via del Quercione, piazzale Kennedy, passerella pedonale Langer (dell’Isolotto), viale dei Lecci, viale Lincoln, Ponte tranviario al Pignone. Dalle 9 del giorno del concerto alle 3 del giorno successivo, quindi, sono vietate “la vendita per asporto di bevande in bottiglie e in qualsiasi altro contenitore di vetro da parte di qualsiasi esercizio autorizzato”, “la somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte degli esercizi di somministrazione presenti nella zona”, “l’introduzione o detenzione, anche per proprio consumo, di bevande di qualsiasi natura in bottiglie o altri contenitori di vetro”. Nell’ordinanza è previsto inoltre il divieto di “introduzione o detenzione di qualsiasi genere di spray contenente principi urticanti”.
I provvedimenti di circolazione
Già in vigore fin da prima il concerto di Vasco Rosso i divieti di sosta e transito sul piazzale delle Cascine (lato adiacente via della Tinaia) con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di allestimento e disallestimento. Questi provvedimenti resteranno in vigore fino al 21 giugno.
La maggior parte dei provvedimenti saranno istituiti giovedì 16 giugno compresa la chiusura del parco dalle 9 del giorno del concerto fino alle 3 del giorno successivo). Alle 6 scatteranno i divieti di sosta in piazza Puccini (nel tratto discendente compreso tra via Baracca e via Tartini), via Berio, via del Fosso Macinante, via di Bellegarde de Saint Lary, piazzale Jefferson, viale Pegaso, viale degli Olmi, via delle Cascine (tratto tra piazzale delle Cascine e via Paisiello), via del Visarno (da via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), viale del Quercione, piazzale Kennedy, via della Tinaia, viale Lincoln, piazzale Vittorio Veneto (area compresa tra viale Lincoln, via del Fosso Macinante, viale Fratelli Rosselli e l’Arno), viale dell’Aeronautica, via del Barco (tra via dei Vespucci a viale del Pegaso), via dei Vespucci (da via del Barco al sottopasso ferroviario ingresso CIT), piazzale delle Cascine (tra via delle Cascine e viale dell’Aeronautica).
Divieti di sosta anche nel piazzale delle Cascine per realizzare parcheggi per invalidi e autorizzati con contrassegno sosta, in piazzale Vittorio Veneto (lato parco delle Cascine) e viale delle Magnolie (lato parcheggio tra lungarno dei Pioppi e i cassonetti interrati) per il parcheggio taxi, in piazzale Vittorio Veneto (lato Parco delle Cascine) per il parcheggio di ciclomotori e motocicli. Per individuare aree di parcheggio per i bus dei fan club saranno istituiti divieti di sosta in via Mario Fabiani e via Almerico da Schio, mentre per fermate e capolinea del Tpl extraurbano sono previsti divieti di sosta in piazza Vittorio Veneto (lato via Solferino) e in viale Redi (lato Mugnone nel tratto fra via Monteverdi e il numero civico 233).
Individuate anche zone di sosta per le biciclette, comprese quelle del bike sharing e monopattini in via delle Cascine, viale del Pegaso, viale dell’Aeronautica fronte Palazzina dell’Indiano, viale Lincoln, piazza dell’Isolotto (dalle 15) In viale dell’Aeronautica prevista anche l’area per i mezzi della Protezione Civile e delle associazioni. Per i servizi di sharing non sarà possibile parcheggiare in altre aree pena il mancato bloccaggio del mezzo. Questi provvedimenti resteranno in vigore fino alle 3 di lunedì 20 giugno.
Per quanto riguarda le chiusure, i provvedimenti scatteranno dalle 9 di ogni giorno di concerto per terminare alle 3 del giorno successivo. Si tratta dei divieti di transito in via Berio, via del Fosso Macinante, via de Bellegarde de Saint Lary, via del Visarno (tra piazzale Jefferson e via del Fosso Macinante) e piazzale delle Cascine con deroga per i mezzi di polizia e soccorso, veicoli di altezza superiore ai 3,20 metri, titolari di passi carrabili e frontisti, autorizzati; ancora piazzale Jefferson e viale degli Olmi (da piazzale Jefferson a piazzale delle Cascine) deroga per i mezzi di polizia e soccorso, veicoli di altezza superiore ai 3,20 metri, autorizzati; via delle Cascine (da via Paisiello a piazzale delle Cascine) con deroga per i mezzi di polizia e soccorso, autorizzati, biciclette e monopattini diretti all’area di parcheggio nel tratto tra il ponte ferroviario e via Paisiello.
Divieti di transito anche in via del Barco (tra via dei Vespucci e viale del Pegaso), viale del Pegaso (tra via del Barco e viale dell’Aeronautica), viale dell’Aeronautica (da piazzale delle Cascine a viale del Pegaso) con deroga per autorizzati, mezzi di polizia e soccorso, veicoli a servizio dei portatori di disabilità e frontisti della zona del parco sottoposta a limitazioni della circolazione, mezzi della Protezione Civile e delle associazioni, autorizzati. Chiusura anche in viale del Quercione, piazzale Kennedy, viale della Tinaia, viale Lincoln, viale del Pegaso (tra viale delle Cornacchie e viale Washington) con deroga per i mezzi di polizia e soccorso.
Dalle 13 (e sempre fino alle 3 del giorno successivo al concerto) scatterà il divieto di transito in piazza Puccini sulla direttrice via Boccherini-via Baracca all’intersezione con viale Redi e nella corsia discendente da via Baracca verso via Tartini (eccetto mezzi polizia e di soccorso). Chiusa anche via Mercadante (tra via Donizetti e via delle Cascine) eccetto titolari di passi carrabili, via Petrella (da via Donizetti e via delle Cascine) eccetto titolari di passi carrabili e autorizzati.
Bus organizzati per il pubblico
Sono state individuate 4 aree di sosta dedicate ai bus per il pubblico per un’offerta di 75 posti bus di cui 30 all’interno dello scambiatore Guidoni, e altre 45 nelle aree in via Mario Fabiani e via Almerico da Schio (2 aree). Tutte le informazioni necessarie con i dettagli degli itinerari e i punti di sosta e i percorsi pedonali suggeriti saranno forniti al momento del rilascio del contrassegno obbligatorio da parte di SAS (www.serviziallastrada.it).
Trasporto pubblico: Tpl urbano
Per quanto riguarda il trasporto pubblico su gomma per i provvedimenti di circolazione nell’area del Parco delle Cascine dall’inizio del servizio e per tutta la giornata le linee 16, 17, 55 e 57 saranno temporaneamente deviate e limitate. Autolinee Toscane, su richiesta del Comune, ha disposto il potenziamento della linea 17 per alcune ore dopo il termine del concerto nel tratto compreso fra piazza Puccini e piazza della Stazione in modo da consentire il deflusso degli spettatori. Per consentire a tutti gli spettatori di spostarsi verso la Stazione di Santa Maria Novella, dalle 23.30 ci sarà una corsa ogni 10 minuti circa. Il servizio sarà svolto fino alle 2.00 ma sarà garantito anche successivamente nel caso siano necessarie ulteriori corse per garantire il completo deflusso degli spettatori. Per info.
Trasporto pubblico: Tpl extraurbano
Dalle 6 di giovedì 16 alle 3 di lunedì 20 giugno è istituito il divieto di sosta in piazza Vittorio Veneto e in viale Redi. Le linee del Tpl extraurbano che attualmente si attestano in piazza Vittorio Veneto lato Cascine faranno capolinea al nodo di interscambio Vittorio Veneto (nella piazza lato Corso Italia).
Servizio tramvia
Per i concerti è previsto un servizio straordinario della tramvia con l’orario prolungato fino alle 2 come nel fine settimana. Dalle 23 fino alla fine del servizio i tram passeranno ogni 5-6.30 minuti circa. Saranno garantite circa 10-13 corse all’ora su entrambe le linee e in ciascuna direzione. Con la linea 1 si può scendere alla fermata Cascine Carlo Monni, con la linea 2 la fermata più vicina è San Donato-Università. Per info: www.gesttramvia.it
Servizio Taxi
Sono previste due postazioni dedicate in piazza Vittorio Veneto (fronte chiosco) e viale delle Magnolie
Sharing biciclette e monopattini
Previsto il potenziamento della dotazione sia di biciclette che di monopattini in sharing in diversi punti strategici come le stazioni ferroviarie, il centro storico, l’Oltrarno, l’area di piazzale Montelungo, il parcheggio della Calza. Per i monopattini all’interno del parco sarà istituito un limite di velocità a 10 chilometri all’ora. In aree affollate devono essere spinti.
Parcheggi scambiatori
Per limitare l’accesso dei veicoli privati si consiglia di utilizzare i parcheggi di interscambio lungo le due linee tranviarie T1 Leonardo e T2 Vespucci (stazione binario 16, stazione Fortezza Fiera, Porta a Prato-Leopolda, Guidoni, Palazzo di Giustizia-Novoli, Centro commerciale San Donato, Villa Costanza, Ponte a Greve) oltre che tutti gli altri parcheggi di strutture del Comune di Firenze (fra cui Giannotti-Bandino, Europa, Oltrarno-Calza, Alberti, Beccaria, Sant’Ambrogio).