«
Cronaca

Firenze si ispira alla tradizione catalana Un iris viola in regalo per ogni libro acquistato

di Oriana Delcuoco

FIRENZE

"Un’ottima iniziativa che ha un carattere di incentivo all’acquisto dei libri, ma anche un valore simbolico: rimanda infatti alla festa spagnola di San Jordi, durante la quale ci si regalano libri e rose. Noi trasformiamo questa tradizione catalana in fiorentina, con il fiore simbolo della città: l’iris". Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura, presenta così il progetto ideato per la Giornata mondiale del libro che – istituita dall’Unesco nel 1996 – ricorre annualmente il 23 aprile. E quest’anno, in occasione di questa ricorrenza durante la quale i librai di tutta la Catalogna regalano una rosa per ogni testo venduto, la città rende omaggio alla lettura e al suo importante ruolo nello sviluppo di una società attraverso un’iniziativa analoga: verrà regalato un iris viola a tutti coloro che acquisteranno un libro presso le librerie indipendenti fiorentine. "Ci tengo a ringraziare in particolare la consigliera comunale Alessandra Innocenti - continua l’assessore -, che è stata parte promotrice di questa iniziativa, e a sottolineare che non vedo l’ora di fare il giro delle librerie. Spero davvero che questa manifestazione diventi stabile negli anni e perduri nel tempo, anche dopo la pandemia".

Una tradizione importata dalla cultura spagnola che tende a incentivare i cittadini ad acquistare i libri direttamente nelle piccole librerie della zona, permettendo quindi di salvaguardare anche le realtà commerciali dei fiorentini. Proprio come raccontano alcuni librai partecipanti: "Pensiamo che con la bellezza si possa uscire da questa crisi e portare un valore alla città, facendo riscoprire l’importanza delle librerie indipendenti". Inoltre, durante questo ultimo anno di chiusure, le librerie hanno avuto la possibilità di tenere aperte le proprie porte: "Abbiamo riscoperto la comunità del quartiere: un valore aggiunto riscontrato dalle persone in questo periodo. E abbiamo potuto rivivere il territorio, dimenticando un po’ il mondo virtuale".

Le librerie aderenti sono Libreria Alfani, Libreria Alzaia, Libreria Claudiana, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria Florida, Libreria Francese, Libreria Leggermente, Libreria Marabuk, Libreria Menabò, Libreria Nani Pittori, Libreria On the Road, Libreria Piccola farmacia letteraria, Libreria Todo Modo.