ROSSELLA CONTE
Cronaca

Firenze, spaccata in San Jacopino: è la decima in dieci giorni

L'episodio in via Bellini. Sale la rabbia: "Siamo presi di mira"

La spaccata in via Bellini

La spaccata in via Bellini

Firenze, 16 novembre 2024 - Ancora un colpo nella notte. Di mira di nuovo il quartiere di San Jacopino. Dopo i furti degli ultimi giorni alla Pasticceria Le Delizie, alla pizzeria La Tortuga e al Bar Garden, nel mirino dei malviventi è finito Alex Burger di via Bellini. "Siamo senza tregua, un assedio. È la decima spaccata in dieci giorni. Non si può più andare avanti così”. Simone Gianfaldoni, presidente del Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino è una furia.

L'episodio è avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 novembre. Dopo aver infranto la porta a vetri, i ladri hanno svuotato la cassa portando via circa settanta euro. "Stanotte i ladri hanno nuovamente colpito – commenta Gianfaldoni –. Sono entrati e hanno razziato tutto. È un continuo”.

Per il quartiere, un nuovo danno. “Siamo presi di mira – sentenzia il presidente del comitato – oggi manderemo una nuova pec alla prefettura. Vogliamo siano presi provvedimenti. Nonostante le continue denunce e le richieste di aiuto, nessuno ci ascolta. Non c'è risposta da parte delle istituzioni, non si vedono carabinieri o polizia. Serve una maggiore presenza e controlli a tappeto”.