
Dario Nardella
Firenze, 1 dicembre 2021 - Torna il Capodanno in piazza nel capoluogo toscano, dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia da Covid-19 e delle misure restrittive allora in vigore. Per salutare il 2022 il comune di Firenze ha intenzione di organizzare tre iniziative nel centro storico e quattro negli altri quartieri.
Le piazze coinvolte saranno piazza della Signoria, piazza del Carmine, piazza Santissima Annunziata, piazza delle Cure, piazza Bartali, piazza dell'Isolotto e le gallerie aperte del centro commerciale San Donato. "Sarà una gioia tornare a festeggiare insieme in piazza ma non dobbiamo abbassare la guardia - avverte il sindaco Dario Nardella -. La pandemia è ancora in corso, i contagi stanno risalendo e dobbiamo vaccinarci e prendere le precauzioni sanitarie previste, a partire dalla mascherina". "Vogliamo trascorrere le feste in serenità, - aggiunge -, ma non dobbiamo dimenticare quando appena un anno fa era in vigore il coprifuoco. Per questo è necessario ancora uno sforzo di responsabilità da parte di tutti per festeggiare in sicurezza e abbiamo scelto di avere appuntamenti diversificati nei Quartieri così da favorire un pubblico diluito".
Per evitare assembramenti niente 'concerton' in favore di intrattenimenti più piccoli. Piazza della Signoria sarà dedicata a spettacoli acrobatici, giochi di luci e proiezioni e musica; piazza del Carmine ospiterà uno spettacolo di musica jazz con una band musicale itinerante; piazza Santissima Annunziata sarà dedicata al Gospel. Nei quartieri invece cominceranno già dal pomeriggio eventi dedicati soprattutto alle famiglie e ai bambini.
Il budget
Il budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione si aggira sui 200 mila euro. I contenuti degli eventi e le modalità di fruizione saranno presentati nelle prossime settimane.
L’avviso pubblico, che si chiuderà il 14 dicembre alle 13, consultabile a questo link, prevede agevolazioni ai vincitori con la possibilità di accedere a contributi e agevolazioni varie come - ad esempio - l’esenzione del Cosap. Il coordinamento del progetto sarà affidato all’associazione Mus.e.