ROSSELLA CONTE
Cronaca

Il fiuto dei cani Eviva e Onah è infallibile: trovato un etto e mezzo di droga

E' successo alle Cascine. La droga era nascosta sotto terra e tra la vegetazione del parco

Nel riquadro Eviva con la sua conduttrice

Firenze, 12 gennaio 2023 - Il fiuto infallibile di Eviva e Onah, due dei cani antidroga della Questura di Firenze, colpisce ancora. I quattro zampe in uniforme, attirati dall’odore per il quale ha superato uno specifico addestramento al suo riconoscimento, hanno "annusato" nuovamente una sostanza stupefacente nascosta nel verde delle Cascine, permettendo così agli agenti di sequestrarla e di metterla a disposizione dell’autorità giudiziaria. Secondo quanto ricostruito, nel pomeriggio di ieri, alle Cascine “Onah” e “Eviva”, i pastori tedeschi della polizia, hanno scovato un etto e mezzo di stupefacenti tra hashish e marijuana, nascosti sotto terra e tra la vegetazione del parco. La droga era suddivisa in 23 frammenti di varie dimensioni.

Intorno alle 16, sempre nella zona del parco delle Cascine, gli agenti della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Rifredi-Peretola hanno catturato un uomo di origini senegalesi di 35 anni, ricercato da dicembre, in quanto destinatario di un ordine di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di Firenze a seguito di un cumolo di condanne per reati di spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale, commessi proprio nella zona delle Cascine nel 2019. L’uomo è stato accompagnato nel carcere di Sollicciano dove dovrà scontare una pena di un anno e tre mesi.

In serata, infine, in piazza dei Ciompi, la volante del Commissariato San Giovanni ha sorpreso un fiorentino di 50 anni, con 13 dosi di cocaina e due pasticche colorate di ecstasy nascoste all’interno di un pacchetto di sigarette. L’uomo è stato notato mentre stava parlando in strada, poco dopo le 20, con un gruppo di giovani, durante uno specifico servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti predisposto dalla Questura di Firenze. Nell’autovettura in uso al 50enne, oltre a circa 400 euro in contanti in banconote di diverso taglio, è stata rinvenuta un’agendina sulla quale gli investigatori non escludono potrebbero essere stati annotati a mano riferimenti anche a probabili consumatori di droghe. Nella sua abitazione, nell’empolese, è stato poi sequestrato un bilancino di precisione con presunti residui di cocaina. Sulla base degli elementi raccolti l’uomo è finito in manette con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.