Firenze, 8 marzo 2021 - Hanno scelto di andare decisamente oltre gli stereotipi in cui ancora troppo spesso è relegata la figura femminile: Ilaria Cinelli, Martina Lari, Silvia Ricci e Greta Semplici sono le protagoniste del forum ’Donne di scienza fra ostacoli, traguardi e nuove sfide’ promosso dalla redazione di Firenze de La Nazione in occasione dell’8 marzo. Nel webinar, le protagoniste hanno parlato della loro professione, di come abbiano trovato una propria strada per conciliare vita personale e lavoro, famiglia e spazi individuali. Hanno messo a confronto le esperienze in Italia e all’estero, in contesti internazionali ma anche in luoghi estremi e isolati: dai villaggi dell’Africa più rurale al deserto dello Utah. Dopo il saluto della direttrice de La Nazione, Agnese Pini, a condurre il confronto è stata la capocronista de La Nazione di Firenze, Cristina Privitera. Ilaria Cinelli, ingegnere senior, originaria della provincia di Firenze, è oggi riconosciuta come una delle 35 donne più influenti nel mondo dello spazio dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello spazio esterno. Fellow in medicina aerospaziale, è presidente dell’Associazione di fattori umani nello spazio e membro del Concilio di medicine aerospaziale. Si occupa, in particolare, della possibilità di colonizzazione umana su Marte, tanto da aver guidato varie simulazioni di vita sul pianeta rosso, finalizzate a capire le concrete possibilità di affrontare una delle prossime grandi sfide dell’umanità.
Insieme a lei ha partecipato al webinair Martina Lari, docente di Antropologia al dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze: si occupa con il gruppo di Antropologia molecolare e Paleogenetica di analisi molecolari e genetiche su campioni biologici antichi per ricostruire la storia delle popolazioni umane operando su antichi reperti. Altra protagonista Silvia Ricci, immunologa pediatrica, medico al Meyer di Firenze e ricercatrice del Dipartimento di scienze della salute (Dss). Nel suo lavoro quotidiano si occupa in modo particolare di immunodeficienze congenite, malattie infettive e vaccinazioni in pediatria, tutti temi di grandissima attualità in questo particolare e difficile periodo storico.
Infine Greta Semplici, ricercatrice all’Istituto universitario europeo, a lungo in Africa per la ricerca sul tema della donne pastore, collaborando con numerose organizzazioni internazionali come Fao-Somalia, Oversease Development Institute e il Research and Evidence Facility dell’European Emergency Trust Fund for Africa.