Frana di Falagiana: assegnato l’appalto

Alle porte i lavori per risanare la strada e il villaggio nella zona nord del comune. L’intervento costerà in tutto circa 220mila euro

Migration

Sarà l’impresa specializzata Granchi a occuparsi del risanamento della vasta frana che in questi ultimi anni ha tenuto sotto scacco la strada ed il villaggio di Falagiana, nella zona nord del territorio di Montespertoli. Il Comune ha assegnato l’appalto, anche se rimangono alcune necessarie pratiche burocratiche di prassi da smaltire quanto prima. I fondi necessari, nell’ordine di oltre 200 milaeuro, erano già stati stanziati nel periodo pre-Covid, in seguito ad una variazione di bilancio. Per anni, gli abitanti del villaggio – in prima istanza Giuseppe Infante (nella foto) che si era fatto portavoce – hanno manifestato preoccupazione per i fronti franosi che sono arrivati a demolire parte di strada e di un’area di sosta, e a minacciare le stesse case. I lavori adesso sono alle porte e sfrutteranno la buona stagione. I fondi necessari erano stati reperiti alla fine dello scorso ottobre.

Con l’approvazione della variazione di bilancio da parte del consiglio, il Comune aveva certificato il finanziamento completo del consolidamento del dissesto del tratto stradale di via Falagiana, che continuava e continua a costituire un problema annoso per i residenti e per gli abitanti delle zone di Martignana e Botinaccio oltre che per il villaggio stesso di Falagiana. A stretto giro di posta c’era stata poi l’approvazione del progetto da parte della giunta Mugnaini. L’emergenza Covid19 ha rallentato ma non fermato il percorso: l’intervento su via Falagiana ha ricevuto un cofinanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente di 80 mila euro, su un importo complessivo dell’investimento di 220.000 euro.

Riassumiamo, sempre secondo la scheda del Comune, i punti salienti dei lavori che si andranno a fare: il consolidamento consisterà nella realizzazione di micropali sia verticali che inclinati e nella sistemazione conseguente del tratto stradale interessato, che è in stato di dissesto per circa 80 metri. Anche questo intervento – questo il parere della giunta – fa parte della cosiddetta strategia del "paese di paesi", inteso come piano per collegare i centri abitati, metterli in rete e tenere in sesto il territorio. Il sindaco Alessio Mugnaini ha detto che con questi lavori si può rimettere in collegamento il versante di Botinaccio con l’abitato di Martignana e il sistema viario principale. E ha posto in evidenza l’impegno di tutto il settore Lavori Pubblici.

Andrea Ciappi© RIPRODUZIONE RISERVATA