MANUELA PLASTINA
Cronaca

Franco Berretti e Piero Gensini a Impruneta tra materia e emozione

Ai Loggiati del Pellegrino fino al 15 settembre l’esposizione delle opere dei due scultori toscani in dialogo tra la loro arte e l’architettura del luogo

Gensini e Berretti all'inaugurazione della mostra con al centro il sindaco Lazzerini

Gensini e Berretti all'inaugurazione della mostra con al centro il sindaco Lazzerini

Impruneta (Fi), 31 agosto 2024 – Due rinomati scultori e accademici toscani, Franco Berretti e Piero Gensini, hanno riuniti la loro arte sotto il Loggiato del Pellegrino, nella centrale piazza Buondelmonti a Impruneta. La mostra curata da Giovanni Cipriani è promossa dall'associazione Art Art di Impruneta e allestita da Fiorella Noci, dal titolo "Scultori nel Loggiato" include circa trenta opere che testimoniano il lungo percorso artistico dei due maestri. Berretti (nato a Dicomano nel 1944) porta a Impruneta la sua abilità nel modellare materiali come marmo, legno e alabastro, crea figure sinuose e avvolgenti, dove la materia sembra trasformarsi in una carezza eterna. Le sue sculture, levigate fino a sembrare morbide, trasmettono un’armonia dolce e coinvolgente. Gensini (nato a Firenze nel 1945 e che ha il suo lavoratorio artistico alle Gualchiere di Bagno a Ripoli) esplora la realtà attraverso una lente geometrica, trasformando forme perfette in rappresentazioni concettuali di spazio, tempo e memoria. Con maestria, dà concretezza all'inconscio, permettendo alle emozioni più profonde di emergere.

"Franco Berretti e Piero Gensini, con le loro straordinarie opere, ci invitano a scoprire un nuovo mondo, oltrepassando la quotidianità per offrirci il piacere di assaporare con intensa partecipazione tutto ciò che ci circonda, con la curiosità della scoperta e l'intima gioia della bellezza" sottolinea Giovanni Cipriani, curatore della mostra. Anche il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini è entusiasta di aver accolto nella sua piazza principale i due artisti con le loro opere: "Le creazioni di Gensini e Berretti instaurano un dialogo quasi mistico con le architetture del Loggiato del Pellegrino, uno spazio ideale per accoglierle. La partecipazione entusiasta della nostra comunità all’inaugurazione dimostra quanto l'arte sia centrale per il nostro territorio”. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre, quando ci sarà alle 18 il finissage di chiusura.