REDAZIONE FIRENZE

Milano ricorda il poeta Franco Fortini: una targa in via Legnano, dove ha vissuto per oltre trent’anni

L’omaggio della città all’autore scomparso nel 1994. L’assessore Sacchi: “E’ stato custode di valori come il dialogo, il coraggio etico e la ricerca della verità”

FRANCO-FORTINI-1000X480EFL6

Il poeta Franco Fortini

Milano, 29 novembre 2024 – Una targa per ricordare il poeta Franco Fortini è stata scoperta ieri in via Legnano a Milano, dove Fortini (di origini fiorentine ma milanese d’adozione) ha vissuto per oltre tre decenni con la moglie Ruth Leiser. La cerimonia di svelamento della targa è avvenuta ieri, a trent’anni esatti dalla morte

"La sua opera unisce impegno civile e profondità lirica, offrendo una riflessione sulle ingiustizie del mondo e sul ruolo della cultura" ha osservato l'assessore milanese alla Cultura Tommaso Sacchi ricordando che per lui Milano fu "luogo di lavoro, confronto e ispirazione".

"Celebriamo - ha aggiunto alla cerimonia - il poeta e l'uomo, custode di valori come il dialogo, il coraggio etico e la ricerca della verità, impegnandoci a rileggere le sue opere per comprendere meglio il presente e costruire il futuro".

Allo svelamento della targa sono intervenuti anche Luca Daino, professore di Letteratura italiana contemporanea della Statale di Milano e rappresentante della Fondazione Franco Fortini, e Letizia Gozzini, collaboratrice per anni di Franco Fortini, di cui ha letto la poesia "Se volessi un'altra volta" sorta di addio al mondo che è inserita nel suo ultimo libro Composita solvantur.