PAOLO GUIDOTTI
Cronaca

Frane, Curcio dai sindaci: "Opere finite al più presto"

Il commissario straordinario per la ricostruzione in visita nell’Alto Mugello. Soddisfatti i politici locali: "Ci ha assicurato la disponibilità di 80 milioni".

Il nuovo commissario straordinario alla ricostruzione Fabrizio Curcio

Il nuovo commissario straordinario alla ricostruzione Fabrizio Curcio

Il nuovo commissario straordinario alla ricostruzione Fabrizio Curcio ieri era in Alto Mugello, per verificare lo stato delle opere di ripristino della viabilità e del territorio, danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio 2023. Con lui anche l’assessore regionale alla protezione civile Monia Monni. Insieme hanno incontrato a Marradi i sindaci interessati – c’erano Tommaso Triberti di Marradi appunto, Marco Bottino di Palazzuolo sul Senio e Giampaolo Buti di Firenzuola. "Stiamo ragionando – ha detto il commissario Curcio– su come ottimizzare tempi e modalità di intervento su tutti versanti, soprattutto quello infrastrutturale. Le questioni legate alla tempistica di impiego dei fondi Pnrr sono uno degli argomenti che abbiamo affrontato oggi. Il nostro obiettivo è quello di concludere nei tempi più brevi le opere. Le questioni che riguardano la rendicontazione verranno poi affrontate e discusse nelle sedi opportune. Per quanto riguarda le risorse destinate ai privati dobbiamo intervenire in modo da mettere a punto le procedure tecniche e informatiche ed i tempi amministrativi".

I sindaci escono soddisfatti dall’incontro. Anche perché hanno avuto conferma delle risorse assegnate, 80 milioni di euro per 81 interventi, di cui 60 milioni dal Pnrr. 18 milioni di euro a Palazzuolo, 11 per le frane, 7 per i fiumi, 27 milioni per Marradi, 30 milioni per le strade della Città Metropolitana. "Sono cifre importanti – sottolinea Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo -. Abbiamo chiesto garanzie sull’effettuazione dei lavori, affinché vi sia il necessario dinamismo. L’approccio del commissario Curcio è quello giusto, è persona esperta e capace, rinnovo il mio giudizio molto positivo." "Questo primo incontro con il Commissario Fabrizio Curcio sul territorio – nota il marradese Triberti – è stata un’occasione importante per fare il punto sui vari interventi e toccare con mano la fragilità del nostro territorio. E’ stata ribadita l’importanza degli interventi sulla linea ferroviaria Faentina, abbiamo toccato il tema delle delocalizzazioni e ribadito che sarebbe fondamentale un intervento di alleggerimento della burocrazia, sia per quanto riguarda i privati che hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti a cui hanno diritto, ma anche per la parte pubblica, perché, visti i continui eventi emergenziali, è necessario poter intervenire più rapidamente di quanto non sia stato possibile fino ad oggi".

Curcio, dopo l’incontro, si è recato ad effettuare alcuni sopralluoghi nelle zone colpite da frane, e ha visitato anche il centro di Palazzuolo.

Paolo Guidotti