Firenze, 15 aprile 2024 – Il mondo della moda ha reso omaggio a Roberto Cavalli: i funerali dello stilista 83enne morto a Firenze dopo una lunga malattia si sono svolti proprio nel capoluogo toscano, alla basilica di San Miniato al Monte.
Terminata l'omelia, la famiglia e gli amici, in fila, danno l'ultimo saluto al feretro.
Afef, Giancarlo Antognoni, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni ed altri personaggi del mondo dello spettacolo e della moda hanno reso omaggio a Roberto Cavalli a San Miniato al Monte presenziando ai funerali.
"Grazie Roberto - dice l'abate Bernardo Gianni - che con le tue opere che con la tua bellezza e la tua arte la tua umanità hai manifestato ancora una volta la grandezza del Signore". Intorno e sopra al feretro in chiesa ci sono rose rosse.
"Roberto Cavalli a San Miniato al Monte si sentiva a casa": lo dice l'abate Bernardo Gianni durante la cerimonia religiosa per Roberto Cavalli. "Mi rivolgo a tutti i credenti - prosegue - che oggi sono qui ma soprattutto a tutti quelli che non credono, credete oggi nelle fede di Roberto e in quello in cui credeva".
All'arrivo del feretro sul sagrato di San Miniato al Monte, si è levato un lungo applauso per Roberto Cavalli. In prima fila, accanto al carro funebre, la sua famiglia.
E' iniziata la cerimonia funebre per Roberto Cavalli a San Miniato al Monte.
La famiglia Cavalli è arrivata alla basilica di San Miniato al Monte per le esequie.
Il feretro ha raggiunto la basilica di San Miniato al Monte. Adesso la cerimonia religiosa che sarà officiata da padre Bernardo Gianni. Un vecchio amico di famiglia dei Cavalli, che ha celebrato tra l'altro il matrimonio di una delle figlie dello stilista, Rachele.
Almeno un centinaio di persone davanti alla basilica di San Miniato al Monte in attesa dell'arrivo del feretro.
Tra i tanti messaggi arrivati dai colleghi stilisti per Roberto Cavalli anche quello di Giorgio Armani: "Roberto non è stato solo un innovatore e un artista del tessuto, ma anche un simbolo di creatività e maestria che ha saputo mescolare con audacia i colori della nostra terra con le tendenze internazionali"
Alla basilica di San Miniato al Monte c'è la grande famiglia, allargata ma "unita e stretta nel dolore" di Roberto Cavalli: le due ex mogli Silvanella Giannoni e Eva Maria Duringer e la compagna Sandra Bergman Nilsonn, i figli Tommaso, Cristiana, Robert, Rachele e Daniele e la sorella Lietta.
Nella giornata di domenica 14 aprile, in forma privata, è stata aperta la camera ardente nella villa di Roberto Cavalli, sulle colline fiorentine. Tanti gli amici che hanno voluto dare un ultimo saluto allo stilista.
Iniziano alle 11 i funerali di Roberto Cavalli. Sarà l'abate Bernardo Gianni di San Miniato al Monte a officiare il rito.