"Una sanzione troppo pesante", "la preoccupazione per la perdita delle ore", "un attacco ad un professore amato dai ragazzi" sono queste le opinioni espresse dagli studenti del Marco Polo. Ieri all’uscita da scuola non si parlava che del prof Filippo Zolesi, insegnante di matematica dell’istituto tecnico per il tursimo che è stato sospeso otto giorni dall’insegnamento, con conseguente sospensione dello stipendio, per aver pubblicato un post sul suo profilo personale di Facebook, nel quale ha condiviso il suo disappunto per il nuovo nome del Ministero dell’Istruzione, che oggi si chiama anche del merito, aggiungendo una bestemmia. Il docente si è subito dopo scusato pubblicamente.
Il prof è stato allontanato da scuola e i suoi studenti di fatto, stanno perdendo le ore di lezione, necessarie soprattutto per gli studenti di quinta.
Tommaso Noferini esce da scuola un’ora prima, perché all’ultima avrebbe avuto lezione proprio con Zolesi. "Per noi studenti di quinta - racconta - perdere delle ore di lezione può creare delle difficoltà in vista dell’esame di Stato; per il momento stiamo uscendo prima da scuola ma sinceramente non ci sembra molto corretto. Siamo senza professore in vista della maturità".
Per Giovanni Marini "la sanzione è troppo pesante. Il post su Facebook è stato fatto fuori dall’orario di lavoro; se avesse bestemmiato in classe potrei capire, ma così mi sembra un po’ esagerato. Inoltre il prof è un ottimo insegnante con cui la classe si trova bene".
Anche Matteo Vermigli concorda che la sospensione sia un po’ eccessiva: "Con il prof abbiamo un ottimo rapporto, è una persona in gamba che con i ragazzi ha instaurato un legame importante. Sinceramente non capiamo il senso dell’allontanamento, si dice che sia stato sospeso anche dallo stipendio per il periodo della sanzione, questo mi sembra davvero esagerato. In più abbiamo l’esame e perdere delle ore pesa sulla nostra preparazione".
Pure lo studente di quinta Gabriele Tarchi si unisce al coro dei contrari. "Credo che il provvedimento disciplinare sia troppo, il prof Zolesi è un ottimo insegnante. Capisco il concetto di dare una punizione esemplare, ma il comportamento del docente è stato fatto fuori da scuola, non ha senso sanzionarlo. In più ci dà sempre una mano e non ha mai parlato di politica in classe, sembra che non potrà nemmeno fare parte delle commissioni d’esame", conclude.
Fuori dall’istituto sono molti i ragazzi che si dicono insoddisfatti dalla decisione, tra questi una ex allieva di Zolesi, che spiega: "Il professore è uno che ci tiene ai ragazzi. Ha sempre avuto un rapporto umano con i suoi studenti. La sospensione mi sembra esagerata".
Linda Coscetti
Gabriele Manfrin