CARLO CASINI
Cronaca

Isolotto, il ladro del tombino colpisce ancora

Il criminale stavolta ha depredato la pasticceria Batoni. Colpi notturni a raffica nei negozi del quartiere

Pasticceria Batoni colpita dal ladro del tombino

Firenze, 28 novembre 2022 - Il ladro del tombino colpisce ancora all’Isolotto. Stanotte è stata svaligiata la pasticceria Batoni nell’omonima piazza. Le modalità sono le stesse degli scorsi giorni che hanno visto svaligiare almeno altre cinque botteghe nel quartiere: un uomo, travisato da una felpa con cappuccio e una sciarpa, ha infranto la porta a vetri utilizzando un tombino prelevato dal marciapiede a pochi passi dalla vetrina e si è intrufolato all’interno, depredando la giovane attività. Ancora da quantificare il danno.

"Ne ha fatti diversi nella zona – commenta amareggiato il titolare Mirko Todaro – Ha già colpito un’erboristeria, un negozio di parrucchieri, una merceria, un bar e forse altro, sempre utilizzando il tombino più vicino. Avevamo provato a lasciare le luci accese dentro e fuori, per provare a disincentivare però non è bastato. Dalle telecamere abbiamo visto che nasconde il volto sempre con il solito cappuccio e la solita sciarpa, quindi non è facilmente identificabile. Oltre al danno alla vetrina, ha rubato la cassa con l’incasso e il computer dove abbiamo anche il gestionale, ma dobbiamo stimare ancora i danni".

"Chiediamo controlli serrati da parte delle Forze dell'Ordine nelle ore notturne ed un Consiglio di Quartiere 4 aperto alla cittadinanza e ai commercianti della zona, alla presenza del Prefetto dottor Valerio Valenti, al fine di poter discutere del problema ed ascoltare la voce degli interessati per arrivare insieme ad una rapida e concreta soluzione – fanno appello il capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega, Federico Bussolin e il suo omologo in Quartiere 4 della Lega, Davide Bisconti, parlando emergenza sicurezza – Occorre dare una immediata ,ferma e decisa risposta a questo fenomeno di furti a raffica che mette a repentaglio la serenità del quartiere. Il Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni ci ascolti. Inutile “fare come gli struzzi” e nascondersi, sarebbe folle non dare peso e la dovuta attenzione ai recenti fatti di microcriminalità".