ILARIA BIANCALANI
Cronaca

Furto di trattori Sos su facebook

Il tam tam sui social per ritrovare i due mezzi. La titolare: "Erano nuovi e pronti per la consegna"

di Ilaria Biancalani

Hanno approfittato del buio per entrare nel piazzale della Gmv Agricenter e rubare due trattori nuovi. L’azienda ha sede a Mercatale Val di Pesa e commercializza vari tipi di prodotti al servizio del mondo agricolo. Il fatto è avvenuto presumibilmente fra le 22 e le 23. "Chi ha effettuato il furto – osserva uno dei titolari, Caterina Giani – ha forzato il cancello e isolato l’allarme. E’ stata la guardia giurata che, durante il suo giro di perlustrazione, ha notato il cancello aperto e ci ha avvisati telefonicamente: erano le ore 23. Ci siamo subito recati sul posto e abbiamo visto che, dal piazzale esterno, mancavano due trattori di grandi dimensioni, uno color verde brillante e l’altro bianco, marca Lamborghini e Deutz, non targati e alimentati a gasolio. Si tratta di macchine del valore di circa 50mila euro ciascuna, destinate alla lavorazione dei campi. Oltretutto erano già state acquistate da alcuni clienti ed erano pronte per la consegna".

La denuncia è stata sporta alla stazione dei carabinieri di San Casciano, che stanno portando avanti indagini e ricerche. I titolari della Gmv hanno pensato di sfruttare i social per diffondere il più possibile la notizia del furto, sperando che qualcuno potesse aver visto qualcosa. E in effetti qualche segnalazione c’è stata. "Abbiamo scritto un post sula nostra pagina Facebook aziendale – prosegue Caterina Giani – e, poco dopo, un signore ci ha contattati riferendoci di aver visto due trattori corrispondenti alle foto pubblicate, procedere sulla strada che porta al Ferrone. Trattandosi appunto di macchine di grandi dimensioni, pensiamo che non siano molto distanti dal punto dove sono state sottratte e che siano state nascoste da qualche parte nei paraggi. Confidiamo nelle forze dell’ordine il cui lavoro è stato finora prezioso".

La Gmv è una ditta a conduzione familiare, ma leader nel suo settore, che è quello della vendita e assistenza all’agricoltura e al giardinaggio. Attiva fin dai primi anni ‘70, è guidata dai quattro fratelli che hanno seguito il solco tracciato dal padre. Oggi ha circa 25 dipendenti dislocati nelle due sedi di Mercatale Val di Pesa e di Pistoia.