ROSSELLA CONTE
Cronaca

Farmacia svaligiata in pieno centro a Firenze. Tombino contro la vetrina

Nel mirino la farmacia della strada. Sul piede di guerra il comitato: "Basta", è la 50esima spaccata in un anno

Firenze, 8 gennaio 2024 - Ancora una spaccata in Borgo Ognissanti. La 50esima in poco più di un anno. Questa volta, nel mirino dei malviventi è finita la Farmacia Ognissanti. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri che sono intervenuti sul posto, intorno alle 3, ignoti si sono intrufolati all'interno dell'attività dopo aver infranto la porta a vetri con un tombino.

I malviventi sono riusciti a scappare con un bottino di circa mille euro. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri. È una furia l'associazione Borgo Ognissanti che il mese scorso è scesa in strada per chiedere maggiori controlli e ronde dalle 19 alle 7. "Noi non ne possiamo più - sottolinea il presidente Fabrizio Carabba -, siamo stanchi delle parole, ora pretendiamo fatti".

"Abbiamo l'allarme collegato al cellulare e stavamo dormendo quando è cominciato a suonare. Ci siamo vestiti e ci siamo precipitati in strada ma i ladri erano già scappati" si sfoga la titolare della Farmacia Chiara Pasquetti. Che aggiunge: "Oltre a quello che ci hanno portato via, ci resta il costo di riparazione di una vetrata di 3.20 metri. Siamo veramente stanchi, questa zona è stata presa di mire. Serve un maggiore presidio".