Firenze, 13 agosto 2022 - Ieri, venerdì, il manutentore di un edificio, in zona Coverciano a Firenze, è stato picchiato perché cercava di recuperare una grondaia di rame che aveva visto rubare a un malvivente. Così, il furto si è trasformato in rapina impropria.
Erano circa le 13,30 quando il lavoratore ha notato un giovane che si arrampicava sulla grondaia. In breve tempo lo sconosciuto ne ha staccato un pezzo di un metro e mezzo e se lo è portato via. Così il manutentore è corso incontro al delinquente per recuperare il prezioso tubo e ne è nato un inseguimento per le strade del quartiere, mentre nel frattempo telefonava al 112.
Il criminale ha raggiunto una donna in bicicletta, sua complice. Hanno provato a scappare ma l'operaio li tratteneva. Perciò, per fuggire all'arrivo delle Forze dell'ordine e tenersi la grondaia di rame, il ladro ha aggredito l'operaio colpendolo con la bicicletta. Ma il manutentore ha tenuto botta, fino all'arrivo pochi minuti dopo della polizia che ha identificato il ladro e lo ha arrestato: si tratta un 24enne romeno.