CARLO CASINI
Cronaca

Tramvia affollata, i ladri accerchiano un’anziana e la derubano

Hanno approfittato di un convoglio molto affollato per circondarla e derubarla con lestezza del portafoglio e gli occhiali. L’appello: "Restituite almeno i documenti". Indagano i carabinieri

La tratta di tramvia in piazza Paolo Uccello, dove si suppone sia accaduto il fatto

La tratta di tramvia in piazza Paolo Uccello, dove si suppone sia accaduto il fatto

Firenze, 29 aprile 2025 – Circondata e borseggiata in tramvia: vittima Gisella, una signora anziana, che ieri mattina, 28 aprile, si è ritrovata improvvisamente senza portafoglio e occhiali. La donna è salita a bordo di Sirio in piazza Paolo Uccello a Firenze in direzione Scandicci e una banda di ladri ha approfittato del mattino quando il convoglio è pieno come una scatoletta di sardine tra studenti e pendolari.

“È entrata nel tram ed era molto affollato, è stata subito accerchiata da un gruppetto di uomini – racconta la figlia, la cui madre è ancora scossa – Si è resa conto subito che qualcosa non andava e ricorda bene le facce di questi. Sospettava fin da subito quello strano accerchiamento che volessero borseggiarla. Quindi è scesa subito ma ormai era tardi: le avevano già rubato il portafoglio e gli occhiali dalla borsa. È successo tutto molto veloce”.

La vittima ha presentato denuncia ai carabinieri. I soldi ormai saranno persi, ma la famiglia fa appello: “Chi dovesse trovare qualcosa, fossero anche solo i documenti (che potrebbero essere stati abbandonati da qualche parte lungo la tratta tramviaria, ndr), è pregato di consegnarli ai carabinieri”.