ROSSELLA CONTE
Cronaca

Firenze, la truffa della gomma bucata: "Un uomo si è offerto di aiutarmi ma mi ha portato via tutto"

L'episodio in via Pistoiese. Il racconto della 50enne vittima del furto truffaldino: "Era ben vestito, sembrava un turista"

La polizia (foto di repertorio)

La polizia (foto di repertorio)

Firenze, 21 agosto 2024 - Con la scusa della ruota bucata si sono offerti di aiutarla e le hanno portato via la borsa con dentro due cellulari, il portafogli, i documenti e anche le chiavi della macchina. E' successo martedì, intorno alle 14.30, in via Pistoiese. Vittima una 50enne fiorentina. Secondo quanto denunciato agli agenti, la donna era uscita da lavoro quando si è resa conto di avere la gomma della macchina a terra.

Le cause sono ancora da chiarire: la vittima, infatti, non sa se siano stati i malviventi che poi l'hanno seguita e derubata i responsabili o meno. "All'altezza di via Pistoiese – racconta la malcapitata – mi sono resa conto che avevo forato e allora mi sono fermata. E' la prima volta che mi succede una cosa del genere, quindi non ero pratica".

Una volta accostato al margine della carreggiata per decidere il da farsi, la 50enne sarebbe stata avvicinata da un’auto con a bordo un uomo che si sarebbe subito offerto di aiutare la malcapitata. "Una persona molto gentile, educato e ben vestito – prosegue -, era peruviano e mi parlava in spagnolo. Sembrava un turista in città o qualcuno che fosse a Firenze magari perché venuto a trovare la famiglia". Ma mentre era in corso il cambio della gomma bucata, con la scusa di dover prendere un attrezzo nella macchina, l'uomo si è allontanato, ripartendo a razzo. In quel momento la vittima avrebbe realizzato che la sua borsa di pelle chiara - piena di effetti personali, carte di pagamento, un cellulare e un Iphone di ultima generazione - era sparita insieme all'uomo nel quale le circostanze l’avrebbero costretta a riporre fiducia. "Mentre ero con lui un complice ha portato via tutto quello che c'era in auto comprese le chiavi di casa e della macchina. Non bisogna fidarsi di nessuno".

Alla vittima, rimasta letteralmente a piedi e senza telefonino, non è rimasto che raccontare la vicenda agli agenti di una volante, che l’hanno soccorsa pochi istanti dopo in strada. Gli investigatori di via Zara ritengono si tratta di un nuovo modus operandi per portar via le borse a donne sole al volante e mette quindi in guardia tutti gli utenti della strada per i quali resta sempre valido il consiglio di chiamare subito il 112 al minimo sospetto.