REDAZIONE FIRENZE

Futuro della Canottieri Comunali. La commissione Sport in visita: "Al lavoro per coinvolgere altri enti"

La Commissione Sport presieduta da Fabio Giorgetti ha effettuato un sopralluogo alla Canottieri Comunali Firenze. Il Comune non può rinnovare la concessione e la società sportiva ha presentato ricorso contro la sanzione del Demanio. Si cerca una soluzione, come un project financing, per rispettare i requisiti di sicurezza.

Futuro della Canottieri Comunali. La commissione Sport in visita: "Al lavoro per coinvolgere altri enti"

Si è svolto ieri il sopralluogo della Commissione sport, presieduta da Fabio Giorgetti, alla Canottieri Comunali Firenze. La Commissione è stata ricevuta dal presidente della società, Giancarlo Fianchisti ed una numerosa parte del Consiglio direttivo. "Ci è stata descritta una situazione complessa: la società nata nel 1934 ha sempre avuto sede lungo la riva sinistra d’Arno nei pressi del ponte Da Verrazzano. Gli immobili sono comunali – spiega il presidente Giorgetti – ma il terreno è demaniale. Nel 1998 una rivisitazione giuridico amministrativa del tratto d’Arno ha coinvolto anche altre società sportive così come le attività economiche dichiarando la pericolosità di certe attività. Il Comune si trova nella condizione di non poter rinnovare la concessione e per tale carenza è stata irrogata alla società sportiva una sanzione dal Demanio, alla quale quest’ultima ha fatto ricorso. I dirigenti della Canottieri si sono rivolti a dei legali e chiedono al Comune di lavorare insieme".

Fra le possibilità quella di presentare un project financing dopo aver individuato la parte di alveo del fiume idoneo a rispettare tutti i requisiti di sicurezza.