Futuro dell’ex Gkn, fissato il nuovo vertice a Roma

La vertenza ex Gkn torna al Ministero dello sviluppo economico. E’ convocato per giovedì 24 marzo prossimo alle 10.30 il tavolo istituzionale al Mise per fare il punto sulla vicenda della fabbrica di Campi, acquisita dall’imprenditore Francesco Borgomeo e oggi Qf spa in attesa di essere reindustrializzata. L’incontro – a cui sono state invitate tutte le parti in causa – si rende necessario per effettuare la verifica dell’accordo-quadro del 19 gennaio, soprattutto per avere delle certezze sulle tutele dei lavoratori.

Al momento gli oltre trecento operai sono in cassa integrazione ordinaria, ammortizzatore che scadrà il 20 marzo prossimo. Serve, adesso, un nuovo ammortizzatore sociale per accompagnare il processo di reindustrializzazione che per sindacati e lavoratori deve essere la cassa per transizione.

Durante l’incontro, Francesco Borgomeo potrebbe svelare le proposte vincolanti da parte dei soggetti reindustrializzatori e gli elementi essenziali del piano industriale e il prospetto occupazionale, visto che la tempistica individuata in base all’accordo-quadro è entro la fine di marzo.

B. B.