
Il casting
Firenze, 8 novembre 2014 – C’era anche l’attore Gabriele Dario Belli, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al Grande Fratello 10, oltre che per il suo impegno sui temi della diversità di genere, a selezionare attori e attrici per la realizzazione del cortometraggio “Effetti collaterali”.
I casting sono iniziati questa mattina, all’Hotel Roma di piazza Santa Maria Novella, a Firenze, e proseguiranno domani. Il corto, dal titolo “Effetti Collaterali”, sarà realizzato da Garda Produzioni del produttore e regista Alberto Moroni in coproduzione appunto con Gabriele Dario Belli e si svilupperà intorno al tema sociale della diversità di genere e al complesso processo di transizione da un sesso all’altro.
La direzione della fotografia è stata affidata ad Alessandro Caiuli, personaggio noto di Cinecittà, con circa 150 film alle spalle tra cui “I vicerè”, “L’ultimo imperatore”, “Il piccolo Bhudda” e “The passion”, oltre a fiction come “Il capo dei capi”.
“Il corto – ha spiegato Gabriele Dario Belli – si ispira in parte proprio alla mia storia personale, raccontando le difficoltà di Angelo, un ragazzo con una vita apparentemente normalissima, che lo divide tra lavoro, famiglia e fidanzata. Il giovane cova però dentro di sé un grande segreto, visto che è nato donna e che, solo da adulto, ha avviato la transizione da donna a uomo, diventando, agli occhi degli altri, un ragazzo come tutti. Inizialmente dovevo interpretare io questo ruolo – continua Gabriele Dario Belli – ma poi ho scelto di occuparmi della coproduzione, puntando a un maggior coinvolgimento della comunità transgender nel film”. “Il corto sarà girato prevalentemente in Toscana – prosegue Alberto Moroni – e vuole essere una riflessione seria e approfondita sulle diversità di genere e sull’identità sessuale nel suo complesso”.
“Lavoreremo con un mix di attori professionisti e gente comune – ha spiegato Alessandro Caiuli – in modo da unire l’esperienza di chi fa questo lavoro da tempo alla freschezza di volti nuovi”. Circa 200 gli aspiranti attori che si sono iscritti al casting, un centinaio dei quali già presi in esame oggi. Le selezioni proseguiranno domani, sempre all’Hotel Roma di piazza Santa Maria Novella 8 a Firenze, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.