ELETTRA GULLÈ
Cronaca

In un buco per tre giorni, il gatto "Bugatto" si salva (e ora cerca casa)

Storia a lieto fine per un micio di Signa. Il gattino abbandonato è ora curato dalle volontarie dell'associazione Angeli con la coda

Il dolce Bugatto

Signa (Firenze), 27 giugno 2022 - Per tre giorni è stato rintanato in un piccolo pertugio. Forse impaurito, ‘Bugatto’ - nome che nasce dal fatto che è stato trovato in un buco, precisamente un foro di drenaggio dell’acqua, - ha scelto proprio la casa della nostra collega Lisa Ciardi, a Signa.

È lei stessa ad aver raccontato la storia a lieto fine sui social. Tutto è iniziato venerdì scorso. “Dalla rampa, per tre giorni e tre notti, abbiamo sentito dei rumori - racconta Lisa -. All’inizio non avevamo nemmeno intuito che si trattasse di un piccolo micio. Non sentivamo dei distinti miagolii, ma degli ‘urletti’ difficilmente identificabili, che non si capiva proprio da dove provenissero. Sono anche andata dall’altra parte della strada per cercare di venirne a capo”. Mica facile perchè, impaurito com’era, Bugatto appena sentiva avvicinarsi i padroni di casa si metteva zitto.

Il mistero è andato avanti per un bel po’, poi alla fine la nostra Lisa ha capito che il gattino si era andato ad infilare proprio nel foro di scolo della rampa di accesso. “Sono andata a guardare lì dentro ed ho visto il musino - ci racconta la collega -. Ho provato a prenderlo ma non c’è stato verso”. Alla fine, dopo vari appostamenti, Bugatto ha ceduto, convinto dal cibo posizionato all’esterno del foro. “Ce l’ho fatta a prenderlo da dietro, mentre entrava e usciva dal buco in cui aveva trovato scomodo riparo - racconta Lisa -. Dopo varie uscite ‘di muso’ ne ha fatto una ‘in retromarcia’: non mi vedeva e l’ho bloccato. Diciamo che alla fine ha ceduto per fame”.

Adesso Bugatto è amorevolmente curato dai volontari dell’associazione Angeli con la coda. “Io non posso tenerlo, anche perchè sono allergica al pelo - racconta Lisa -. Non è la prima volta che trovo dei gattini abbandonati. In questa zona di Signa c’è effettivamente il problema dei gatti randagi, nonostante il forte impegno dei volontari e delle volontarie. Capita purtroppo che i cuccioletti vengano abbandonati dalle madri che hanno problemi di salute. Deve essere stato il caso anche di Bugatto, un maschietto di circa due mesi”. Adesso dunque il dolce micetto cerca casa.

Chi fosse interessato può scrivere a Chicca al 340.0742274 (whatsapp non telefonate). Bugatto è sanissimo e adesso si è molto tranquillizzato, tant’è che comincia anche a farsi accarezzare. Tre giorni al buio, in un ambiente piccolissimo, l’hanno di certo provato. Ma ora il peggio è alle spalle. Chi vuole coccolare Bugatto non ha che da farsi avanti.