Firenze, 15 luglio 2024 – Non solo sbarca a Parigi, ma entra addirittura al Louvre. E’ il famoso gelato Badiani, eccellenza fiorentina che ha conquistato il mondo con i 28 punti vendita in 5 Paesi: Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Giappone. Il luogo stavolta è dei più suggestivi, il Carrousel du Louvre, centro commerciale del museo, fra il giardino delle Tuileries, a ridosso della Pyramide Inversée, a due passi dal Rue Saint Honoré e Place Vandome.
"Siamo entusiasti dell’apertura del nuovo negozio Badiani nel cuore di una delle città più belle del mondo - afferma il gelatiere Paolo Pomposi - Aprire poi dentro il Louvre è un sogno che si realizza. Per questa speciale occasione ho creato il gusto ‘La Ville Lumière’, a base di cioccolato fondente con salsa di lampone".
Ma chiaramente ai parigini, nella vetrina con 16 gusti, a cui si aggiungono i tavolini e un bancone di caffetteria e pasticceria, non poteva mancare l’offerta il mitico Buontalenti il gusto firma della nota gelateria fiorentina, la cui ricetta, ancora segreta, che deve il nome al suo inventore, Bernardo Buontalenti. Secondo diverse fonti, fu lui a inventare il gelato così come oggi lo conosciamo, nel 1565, alla corte di Caterina de’ Medici, regina di Francia. Architetto, scultore, pittore, ingegnere militare e scenografo, Buontalenti ebbe una lunga ed operosa attività alla corte granducale fiorentina, fu uno degli artisti più importanti ed influenti della seconda metà del Cinquecento e personaggio chiave dell’epoca del manierismo fiorentino, fortemente legata alla personalità di Michelangelo ed in genere al Rinascimento toscano.
Ma Buontalenti aveva anche la passione per la cucina e così, era anche colui che preparava sontuosi banchetti per ospiti italiani e stranieri. Dal menù non mancavano i suoi dolci freddi. Nasce così la crema fiorentina che ancora oggi si chiama "Buontalenti", un fiore all’occhiello di Badiani, una storia imprenditoriale iniziata col padre Orazio Pomposi, uno dei primi grandi gelatieri italiani, che prosegue oggi col figlio Paolo e il nipote Niccolò. Ad oggi Badiani ha oltre 150 dipendenti e una produzione totale di ben 250 tonnellate di gelato artigianale, con un numero complessivo di clienti di oltre 2 milioni e un fatturato previsto per il 2024 di circa 13 milioni di sterline. Anche l’arredamento della nuova gelateria al Carrousel du Louvre parla toscano.
Contrassegnato dal colore rosso fragola, lo spazio ha avuto la progettazione, la costruzione e l’allestimento a cura dell’architetto Rebecca Giaccherini di "Aba Arredamenti", da sempre partner di Badiani, azienda aretina da anni al fianco della famiglia Pomposi per il progetto di internazionalizzazione del brand. L’interior design è stato curato dal fiorentino "Timothee Studio" di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli.