REDAZIONE FIRENZE

Morte di Gianluca Vialli, bandiere a mezz'asta a Coverciano

Firenze: al centro tecnico, casa della Nazionale, è un giorno di dolore. Il capo delegazione degli Azzurri era amatissimo dal gruppo

Firenze, 6 gennaio 2023 - Sono a mezz'asta le bandiere del centro tecnico di Coverciano, la casa della Nazionale. Era anche la casa di Gianluca Vialli. La gloria della Sampdoria, della Juventus e del calcio italiano era il capo delegazione della Nazionale. Con cui ha vinto, nel prestigioso ruolo, l'Europeo 2021.

Gianluca Vialli, il suo legame con Firenze e la Toscana

Quanti momenti felici, quante risate per Vialli a Coverciano con i suoi ragazzi, con quegli atleti che due anni fa dettero una grandissima gioia a tutta l'Italia sportiva. Di aneddoti, di ricordi, ce ne sono infiniti. Uno dei più significativi riguarda il rito scaramantico di quando l'Italia partita in pullman per le partite.

C'era una sorta di siparietto in cui il pullman si "dimenticava" di Vialli salvo poi farlo salire. Un rito propiziatorio che adesso tutti ricordano. In memoria di Gianluca Vialli saranno prese nei prossimi mesi sicuramente iniziative importanti dalla Figc. Il primo segno tangibile, nella tristissima Befana del 2023, è quella bandiera a mezz'asta fuori dal centro tecnico.