CARLO CASINI
Cronaca

Firenze, apre la Giocoteca al Circolino di Legnaia

I bambini potranno portare i giochi che non usano più e prenderne degli altri, genitori e nonni in difficoltà potranno trovare un regalo di Natale per figli e nipoti, grazie a parrocchia, Cisom, Quartiere 4 e Rete di solidarietà Q4

I volontari del Cisom al Circolino di Legnaia

Firenze, 16 dicembre 2022 - I bambini potranno portare i balocchi che non usano più, o che vogliono donare ad altri meno fortunati. Oppure potranno prendere un gioco o un libro. I genitori e i nonni in difficoltà potranno avere un regalo per figli e nipoti per far trovare una bella sorpresa sotto l’albero. Tutto gratuitamente.

È la Giocoteca, che inaugura questo lunedì 19 dicembre alle 17,30 al circolo parrocchiale di Sant’Angelo a Legnaia, in via Pisana 438 a Firenze, grazie al Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Un progetto che da una parte va a favorire il riciclo e il riuso degli oggetti, per contrastare l’inquinamento dovuto alla filiera di produzione e trasporto e allo smaltimento dei giocattoli; dall’altra dà una mano in un periodo di forte crisi economica e attiva la solidarietà verso chi ha meno. “Ho già avuto un paio di nonni che mi sono venuti a richiedere il regalo per i nipotini a Natale, con le pensioni che hanno non si possono concedere di spendere più di tanto», spiega Gilda Venturini, della segreteria del gruppo Cisom Firenze.

A differenza della biblioteca, non importa rendere i giochi e i libri che si prendono: si possono riportare affinché li usino altri bambini, o tenerli quanto si vuole. “I giochi sono tutti sanificati. Vengono a prendere ciò che vogliono e io glielo incarto anche”, sorride la volontaria.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Quartiere 4 e Rete di solidarietà del Q4 e doveva già partire anni fa, poi fu interrotto dalla pandemia: “era fermo già da due anni – racconta Venturini – non si riusciva a trovare una sede. Il circolo era chiuso da tre anni e ci abbiamo messo un po’ a ristrutturare”. Adesso non è attivo i baretto del Circolino, che ha accolto decenni di generazioni delle compagnie del rione, ma con il tempo e le energie, non è escluso che possa essere ripristinato.

“È un progetto patrocinato dal Quartiere 4 che viene da lontano, ci aveva fermato la pandemia – commenta il presidente Q4 Mirko Dormentoni –. Lo salutiamo e ringraziamo il Cisom per questa iniziativa che aiuterà un po’ di bambini e di famiglie in difficoltà del Quartiere: è un progetto di comunità in collaborazione con la Rete di solidarietà del Quartiere 4, lo promuoviamo volentieri perché ne condividiamo gli obiettivi”.

La Giocoteca è però solo uno dei tanti servizi che offre il gruppo Cisom, che ora trova sede anche nei locali dello storico Circolino. L’associazione infatti è impegnata, tra le tante attività, anche nel trasporto sociale ed eventi nelle Rsa come la distribuzione di doni agli anziani. Sarà aperta al pubblico il martedì e giovedì dalle 15 alle 17, ma “se troviamo altri volontari, ben venga estendere gli orari di apertura”, fa appello Venturini.

Al circolino verranno fatti a breve anche corsi di Bls (basic life support) per i ragazzi, utile in caso di emergenza, visto il campo sportivo utilizzatissimo dai giovani del quartiere. Il gruppo regalerà inoltre un defibrillatore alla parrocchia. Per i ragazzi, viene inoltre offerto il servizio di aiuto allo studio.