Giornata dell’Unicef: le porte di Firenze si tingono di blu

Appuntamento il 20 novembre con il World Children's Day. Con l’occasione, si svolgerà un laboratorio per bambini alle Oblate

Una luce nel buio per i diritti dei bambini

Firenze si illumina di blu per la giornata dell'Unicef

Firenze, 20 novembre 2024 - Firenze si tinge di blu per celebrare il World Children's Day, una giornata per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il 20 novembre, dalle 17, le antiche porte di accesso alla città di Firenze – Porta San Gallo, Porta a Prato, Porta Romana, Porta alla Croce e Porta San Frediano – si illumineranno di blu, il colore simbolo dell’Unicef, come segno di attenzione verso i più giovani. Questo perchè il Comune aderisce all’iniziativa “Go Blue”, promossa appunto da Unicef Italia e da Anci in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’evento, che si tiene ogni anno il 20 novembre, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti di bambini, bambine e adolescenti, e di riaffermare l’impegno delle amministrazioni locali nella piena applicazione della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Per l’occasione, domani la biblioteca delle Oblate ospiterà il laboratorio “Scopri i tuoi diritti giocando”, dedicato a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. L’appuntamento, che inizierà alle 16 nella sezione "bambini e ragazzi", offrirà un’occasione unica per conoscere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso attività ludiche e didattiche.

L’evento vedrà la partecipazione di Olivia Castellino, presidente del Comitato Unicef di Firenze, del dottor Mauro Storti, segretario dell’ufficio dell’assessore Paulesu, e la dottoressa Tiziana Mori, direttrice della Biblioteca delle Oblate. Al termine del laboratorio sarà possibile partecipare ad una passeggiata per raggiungere, tutti insieme, una delle porte illuminate di blu.

La partecipazione è gratuita, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 055.2616512 – [email protected]

L’assessore al welfare del Comune di Firenze, Nicola Paulesu, sottolinea l’importanza della giornata: “Teniamo alta l’attenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti e, come amministrazione, aderiamo convintamente a questa iniziativa. Siamo impegnati oggi e ogni giorno a seguire i principi della Convenzione nell’elaborazione di politiche concrete a sostegno di bambini e ragazzi”.