REDAZIONE FIRENZE

Giornata mondiale della voce

Per le iniziative fiorentine l'appuntamento è nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura 48 sabato 16 aprile dalle 15.30 alle 19. Ingresso gratuito ed aperto al pubblico

Giornata mondiale della voce

Firenze, 12 aprile 2016 - La Giornata Mondiale della Voce si celebra ogni anno con centinaia di eventi in tutto il mondo. L’obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della voce, fino dalla nascita il principale strumento di comunicazione umana sia semantico che emozionale. L’Italia, coordinata dalla prof. Claudia Manfredi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Firenze, si pone fra le primissime nazioni al mondo come numero di eventi sparsi su tutto il territorio.

A Firenze, grazie alla presenza di esperti di medicina del lavoro, linguisti, neuropsichiatri infantili e bioingegneri, si parlerà della voce come strumento fondamentale nel lavoro quotidiano (30% della popolazione lavorativa, in particolare insegnanti), della rappresentazione del parlato spontaneo, della voce e del vagito neonatale nella terapia e diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico.

L'appuntamento è nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura 48 sabato 16 aprile  dalle 15.30 alle 19.  Ingresso gratuito ed aperto al pubblico.  

La Giornata sarà allietata dalla partecipazione del Conservatorio L. Cherubini e dell’Associazione Camerata de’ Bardi. Programma e dettagli su: http://world-voice-day.org/