Firenze, 10 ottobre 2024 – Firenze si colora di verde per sensibilizzare i cittadini sulla salute mentale. In occasione della giornata mondiale della salute mentale il Comune infatti aderisce alle iniziative, illuminando le porte storiche e il David di piazzale Michelangelo.
L’Associazione “Nuova Aurora, associazione di familiari e non, per la Salute mentale -APS” invita la cittadinanza l’11 ottobre 2024 alle ore 18 all’arrampicata sulle rampe del Poggi.
"Faremo una passeggiata - dice l’associazione - salendo insieme la collina in direzione del piazzale Michelangelo, un itinerario affascinante che ci permetterà di godere dei diversi panorami della città, i giochi d’acqua delle fontane, e la ricchezza della vegetazione condividendo momenti di relax e pace nella natura lontano dal caos cittadino fino ad arrivare ad ammirare lo splendido David di Michelangelo al centro del Piazzale che illuminato di verde ci farà riflettere sul tema della salute mentale”.
L’associazione vuole in particolare porre l’accento “sui Servizi territoriali, sempre più carenti e pertanto da potenziare e rafforzare; sull’impegno e la forza dei tanti volontari che operano in questo settore; sulle persone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari che devono poter accedere alle cure e ricevere sostegno e supporto appropriati”.
Istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, la Giornata mondiale vuole accendere i riflettori su questa tematica e sull’impegno di coloro che operano in questo settore, sulle persone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari che devono poter accedere alle cure e ricevere sostegno e supporto appropriati. Le illuminazioni sono a cura di Firenze Smart.