REDAZIONE FIRENZE

Addio a Giuseppe Roselli, colonna de La Nazione

Lo storico caporedattore è deceduto all’età di 80 anni

Lutto a La Nazione, addio a Giuseppe Roselli

Firenze, 23 agosto 2023 – Lutto per il mondo del giornalismo. Dopo una breve malattia, a 80 anni, è morto infatti stamani a Firenze Giuseppe Roselli, caporedattore storico de La Nazione.

Nato il 10 dicembre 1942 nel capoluogo toscano, giornalista professionista dal 1973, Roselli aveva lavorato, fino agi anni '80, a Roma, alla Gazzetta del Popolo e poi alla Gazzetta del Mezzogiorno. Poi il ritorno a Firenze e il passaggio a La Nazione fino all'inizio degli anni 2000: dello storico quotidiano fiorentino è stato caporedattore alle pagine economiche e del politico. Roselli, oltre a essere esperto di economia (e di agricoltura), aveva una passione per il calcio. Era stato anche atleta di ottimo livello, tanto da giocare nella Nazionale juniores. Roselli lascia la moglie Cristina, i figli Leonardo e Fiammetta e tre nipoti amatissimi.

Il cordoglio di Giani

"Provo profondo dispiacere per la scomparsa di Giuseppe Roselli e esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Storica firma de 'La Nazione' - ha evidenziato ancora Giani - Roselli è stato un giornalista seguito e apprezzato soprattutto nelle materie economiche: materie delicate e complesse per le quali è ancora più importante il lavoro del giornalista, che deve rendere accessibili e fruibili a tutti contenuti spesso complessi".