di Francesco Querusti
Evento di grande importanza all’Unione Sportiva Affrico per i festeggiamenti dei 100 anni del sodalizio biancoceleste del Campo di Marte. Calcio e solidarietà si sono uniti in una partita amarcord di fascino e spettacolarità che ha visto in campo le Glorie Viola e gli ex giocatori dell’Affrico. Al termine successo per 3-0 della Fiorentina Vecchie Glorie, ma la vera vincitrice è stata la solidarietà con il ricavato della serata donato alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Numeroso il pubblico presente in una bella coreografia biancoceleste e viola. Il calcio d’inizio della partita è stato dato da Giancarlo Antognoni, insieme all’assessore Cecilia Del Re, al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e alla presidente Us Affrico Valeria Pisacchi.
Erano presenti campioni viola di varie epoche per onorare il prestigioso anniversario: Antognoni, Buso, Carobbi, Di Chiara, Esposito, Fattori, Firicano, Florio, Guerrini, Pin e molti altri, sotto la direzione tecnica dell’allenatore Gigi Galli e dei dirigenti Alberto Panizza, Gilberto Righini, Franco Martelli, Saverio Guzzo, Roberto Vinci, Massimo Cremasco. Presidente delle Glorie Viola è Moreno Roggi. E’ stata un’occasione per rivedere questi giocatori così amati e contribuire a un progetto solidaristico che rappresenta un vanto per tutta Firenze.
La squadra delle Vecchie Glorie dell’Affrico era capitanata da Simone Petrini, con dirigenti Cesare Calamai, Giancarlo Lippi, Carmine Festa e Bobo Gori. In particolare da ricordare le presenze degli storici giocatori Over 60: Riccardo Ricciolini, Massimo Bolognesi, Lorenzo Gori e Roberto Fringuelli. Fra i tanti giocatori che hanno partecipato all’evento anche i vincitori del campionato di Seconda categoria negli anni ‘70 e anni ‘80.
E al termine della manifestazione brindisi augurale e apericena per tutti, in una giornata di festa che ha fatto ritrovare tanti amici di diversi anni fa.