REDAZIONE FIRENZE

Gli orari dei cimiteri per il 2 novembre. Le regole anti Covid

Mascherine obbligatorie e rispetto delle distanze. Domenica pomeriggio l’Arcivescovo Betori sarà a Soffiano

Si avvicina la festività dei defunti e Palazzo Vecchio conferma la consueta apertura allungata dalle 8 alle 17 anche nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2. novembre in tutti i cimiteri comunali.

Nei cimiteri vigono le regole già vigenti per i luoghi all’aperto, quindi rispetto delle distanze e comunque utilizzo obbligatorio delle mascherine.

L’assessore al patrimonio Alessandro Martini invita i cittadini al rispetto delle regole in particolare per quanto riguarda le regole antiassembramenti, anche distribuendo le visite nei giorni e negli orari per evitare situazioni potenzialmente a rischio contagio.

Particolare attenzione, come sempre, sarà dedicata alle due grandi strutture di Trespiano e Soffiano, dove saranno previsti anche divieti di sosta sulle strade di accesso e parcheggi predisposti. A Trespiano le navette effettuano il percorso interno ogni 15 minuti a partire dalle 8 e fino alla chiusura (17) con una pausa dalle ore 12.30 alle 13.30. Il servizio sarà però potenziato nelle giornate di sabato, domenica e lunedì con l’aggiunta di un terzo pulmino. Da ricordare che, per le regole anti Covid, possono viaggiare solo i passeggeri seduti (nove posti).

Per tutti i cimiteri che sono tradizionalmente molto frequentati in questo periodo dell’anno sono previsti interventi sul traffico per evitare code e indirizzare le auto verso i parcheggi predisposti.

Come ogni anno nei cimiteri principali sarà celebrata la Santa messa. L’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori alle 15,30 di domenica 1 novembre celebrerà la funzione e impartirà la benedizione nel cimitero di Soffiano. La cerimonia sarà all’aperto nei limiti previsti dalle norme anti Covid.