REDAZIONE FIRENZE

Gli orari delle messe di Natale Scelte inconsuete per il coprifuoco

Intanto in centro sono state accese le luminarie con la filodiffusione di canti evergreen e i due grandi alberi in piazza

Un ‘Natale in anticipo’. Il coprifuoco alle 22 porterà giocoforza a una nuova collocazione della tradizionale messa di mezzanotte, così anche le parrocchie sestesi dovranno adeguarsi ad una Natività anticipata, con orari decisamente inconsueti. La Pieve di San Martino in piazza della Chiesa ha scelto le 20 per l’inizio della messa della notte mentre quella vespertina della vigilia sarà celebrata alle 18. Stessi orari decisi alla chiesa di Santa Lucia a Settimello a Calenzano che fa parte del vicariato di Sesto-Calenzano. Anche la parrocchia dell’Immacolata e quella di San Romolo a Colonnata hanno in calendario per le 18 la messa vespertina della vigilia mentre quella ‘in notturna’ è alle 20,30. A Santa Croce a Quinto e a Santa Maria e Bartolomeo a Padule le due liturgie saranno rispettivamente alle 17 e alle 19,30 mentre a Santa Maria a Quinto Alto gli orari saranno 17 e 20. Scelte diversificate per San Giuseppe Artigiano e San Jacopo a Querceto, entrambe dei Padri Giuseppini: nella prima due messe alle 18 e alle 20 mentre a Querceto ne sarà celebrata solo una, alle 18.

Per le strade del centro, abbastanza piene per lo shopping e il mercato ieri, l’atmosfera natalizia è garantita dalle luminarie e dalla filodiffusione con canzoni evergreen insieme ai due alberi di Natale decisamente originali sistemati in via Cavallotti e piazza Ginori.

Sandra Nistri