di Antonio Mannori
In provincia di Firenze la rivincita della Firenze-Empoli nel Gp La Torre sulle colline delle Cerbaie con show finale della Trevigiani Energiapura Marchiol che aveva vinto la gara anche nel 2023 con D’Aniello. La corsa con 145 partenti e 26 giri ondulati da percorrere, si è decisa con la fuga di 9 corridori che staccavano nettamente il gruppo, e dai quali nel finale uscivano Guzzo e Zurlo a dominare la scena, con arrivo in parata e successo del primo sul secondo. Terzo Giovanni Zordan (Zalf Euromobil)) a 1’50, quindi Mattia Piccini (Gallina Lucchini) e il valdarnese Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firene) giunto quinto.
Intanto sabato si corre le "Strade Bianche" nel Senese, mentre a Cerbaia di Lamporecchio nel Trofeo Giuliano Baronti (Km 125 partenza ore 14) si apre la stagione juniores.
Dodici le squadre toscane con la Franco Ballerini e il Team Vangi considerate le più forti, ma occhio anche a Casano, Monsummanese, Regia Congressi e Stabbia. Questi gli organici delle formazioni fiorentine. Itala 1907: Benassi, Brunelli, Cecconi, Miniati, Orsolini. Stabbia dover: Del Fiorentino, Fondelli, Giusti, Martinelli, Matteoli, Picchianti, Simonetti, Simoni. Ds Sabatini-Corradini-Arzilli. Team Pieri Calenzano: Bonaiuti, Gallerini, Del Mastio, Esposito, Fejzaj, Machiavelli, Tavanti, Zanaga, più Buturo affiliato in Sicilia. Ds Fioravanti-Breschi-Dani. Vangi il pirata sama: Ballerini, Bartoli, Bolognesi F., Bolognesi T., Buti, Meccia, Nicoloso, Petrolati, Sambinello, Sgherri, Scottoni, Toselli, Valerio. Ds Berti-Ricciardi-Cecchini-Camerin. V.C. Empoli: Del Medico. Nello schieramento anche due formazioni valdarnesi, la Regia Congressi Seiecom Valdarno guidata da Sarri e la Mekap Junior con Bolletta, Del Cucina, Francescangeli, Muredda, Panconi, Spanio.