E’ Francesco Nuti, scomparso lo scorso 12 giugno, uno dei protagonisti della rassegna ‘Cinema tascabile’, dal 17 luglio al 10 agosto: il furgoncino Bulli, simbolo dell’iniziativa, raggiunge col suo proiettore i quartieri 2, 3, 4 e 5. In programma film d’autore e incontri al giardino di Villa Arrivabene (Q2), al giardino del centro sociale di Sorgane (Q3), a Ugnano in piazza della Crezia (Q4) e in piazza Primo Maggio a Brozzi (Q5).
Ogni settimana è in programma un film e appunto il 18 luglio ci sarà spazio per Francesco Nuti con la proiezione di uno dei suoi capolavori, "Il signor Quindicipalle": la pellicola, ambientata su una delle passioni di Nuti, il biliardo, vede come protagonista anche Sabrina Ferilli. L’ingresso, così come per tutti gli altri appuntamenti, è libero e in questo caso la ‘location’ è quella di piazza Primo Maggio. Tra gli altri eventi da segnalare quello del 29 luglio: nel giardino di Villa Arrivabene,Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo introducono il film di Guido Chiesa ‘C.S.I. - Un giorno di fuoco’, dedicato all’esperienza musicale del Consorzio suonatori indipendenti. Il 5 agosto spazio anche a una serata dedicata allo scrittore Italo Calvino, l’autore di ‘Marcovaldo’. Tra i titoli stranieri spiccano i francesi, con Alba Rohrwacher in ‘Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note’, una storia poetica su una grande amicizia e l’amore per la musica (10 agosto, in piazza della Crezia).
"Un progetto che riscontra sempre un grande successo e che anche quest’anno mette in campo un programma ricco e interessante, portando letteralmente sotto casa dei cittadini, in tutti i quartieri, il grande cinema – sottolinea la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini –. Ancora una volta cultura diffusa, ed è quello in cui crediamo moltissimo e che rappresenta un obiettivo centrale della nostra Estate Fiorentina. Obiettivo che riusciamo a raggiungere con il dinamismo delle tante realtà attive su tutta la città e grazie a iniziative come questa. Tante le proposte interessanti tra la selezione di quest’anno, penso solo al ricordo importante di Francesco Nuti, scomparso da poco, il cui talento siamo impegnati a tenere vivo con grande attenzione. E poi tantissime altre pellicole, grazie al tradizionale furgoncino che ormai è entrato nel cuore dei fiorentini".
Niccolò Gramigni