ELETTRA GULLE'
Cronaca

Sesto Fiorentino: maxi sequestro di accessori contraffatti

I finanzieri hanno scovato finte borse e cinture marchiate fraudolentemente Ralph Lauren, oltre a tessuti spacciati per Fendi e Michael Kors. Nel 2024, la Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato 175.000 articoli

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Sesto Fiorentino (Firenze), 2 gennaio 2024 – Fermati due cinesi che commercializzavano all'ingrosso accessori di abbigliamento falsi di note case di moda.

La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato oltre 55mila articoli contraffatti nel corso di due operazioni, condotte nell'ultimo mese. 

Nel dettaglio, i finanzieri hanno sequestrato 36.498 articoli di pelletteria, tra borse e cinture, con il marchio “Ralph Lauren" e 19.050 metri di tessuto con i loghi "Fendi" e "Michael Kors". L'operazione si è svolta nella zona dell'Osmannoro, a Sesto Fiorentino, dove le Fiamme Gialle hanno portato avanti una vera e propria attività di intelligence per individuare i luoghi di stoccaggio e i responsabili.

Le indagini sono partite dalle informazioni raccolte sul territorio e si sono concentrate sull'identificazione dei soggetti coinvolti e dei depositi usati per custodire i prodotti. I finanzieri hanno utilizzato tecniche investigative tradizionali unite a moderne tecnologie per monitorare le attività dei sospetti. Dopo aver localizzato i magazzini, ecco che è scattato il blitz che ha portato al sequestro della merce.

La prima operazione ha svelato la vendita di accessori con il logo "Ralph Lauren", uno dei simboli più iconici del settore dal 1972.

Nel secondo intervento, la Guardia di Finanza ha sequestrato tessuti contraffatti con il logo "Fendi", icona della moda da oltre 50 anni. Oltre a ciò, sono stati confiscati tessuti con il marchio "MK" di Michael Kors. L'analisi dei materiali ha confermato quanto sospettato: si trattava di falsi.

I due cittadini cinesi sono stati così segnalati alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Nel 2024, la Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato circa 175mila articoli falsi, tra borse, cinture, zaini e accessori vari, e ha denunciato più di 20 persone per reati legati alla contraffazione.