BARBARA BERTI
Cronaca

Halloween accende la trasgressione

Torna al TeatroDante di Campi il tradizionale appuntamento con il ’Rocky Horror Live Concert Show’

Migration

di Barbara Berti

Un classico di Halloween ma con un nuovo allestimento: al TeatroDante Carlo Monni di Campi va in scena il "Rocky Horror Live Concert Show", il musical dark per eccellenza firmato da Richard O’Brien nell’adattamento della compagnia Magnoprog, con la regia di Riccardo Giannini. Lo spettacolo è in programma fino a domani, primo novembre (oggi alle 21.30, domani alle 17.30). "La cosa più difficile – spiega il regista Giannini – è stata attualizzare, senza stravolgere, la messa in scena di uno spettacolo nato negli anni ‘70 e frutto del clima socioculturale di quel periodo. La regia ha dunque voluto rispettare le particolarità originali di questo musical, pur introducendo qualche innovazione e prendendosi qualche libertà di interpretazione".

Il "Rocky Horror Musical Tribute" è un’originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l’inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock. "Sedici anni e mezzo fa mi sono imbattuto casualmente nel fare la regia a uno spettacolo, che conoscevo, e che mai avrei pensato di dirigere, ‘Il Rocky Horror Show’, ma la cosa più emozionate e strana è che non avrei mai pensato che questo avrebbe proseguito le sue repliche per quindici anni" dice ancora il regista ricordando che "tre sono state le mie regie, che hanno portato lo spettacolo a rinnovarsi nell’allestimento in tutte le parti artistiche e creative: scenografia, coreografie, costumi e, cosa non da poco, gli arrangiamenti musicali. Infatti siamo fieri di dire che lo spettacolo è e sarà sempre interamente suonato dal vivo".

Un must che non passerà mai di moda, un classico che parte dal mitico spettacolo teatrale "The Rocky Horror Show" datato 1973, di Richard O’Brien, sceneggiatore e autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate poi anche nella versione film. La pellicola è stata considerata fuori dagli schemi per l’esplicita trattazione di tematiche sessuali, cosa che la rese rivoluzionaria per l’epoca in cui fu prodotta e che ancora oggi le fa conservare elementi di trasgressività non comuni. I ruoli eterosessuali, bisessuali e il travestitismo vengono esibiti in un’allegoria pronta ad attingere da ogni situazione per irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla ’normalità’ anche nello spettacolo di Giannini e dei suoi fantastici attori e cantanti.

Sul palco oltre venti artisti,nel cast principale figurano il narratore interpretato da Gregory Eve, Frank che ha il volto di Niccolò Curradi, Janet è Chiara Materassi, Brad è Simone Fisti, Riff Raff è interpretato Roberto Caccavo, Magenta è Natascia Fonzetti, Colombia è Camilla Gai, Rocky è Niccolò Pampaloni e, infine EddieDott. Scott è Numa Nardoni. Info: 055.8940864.