FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Halloween, l’amara ironia artigiana di San Frediano: “Ecco il cimitero dei lavoratori autonomi”

Letizia Castaldo e Ilaria Franceschi: “Un modo per celebrare Halloween in modo spiritoso ma anche per denunciare che per noi artigiani la vita è durissima e i problemi aumentano ogni giorno”

sanfre

Letizia Castaldo e Ilaria Franceschi

Firenze, 31 ottobre 2024 – “Riposino in pace le ferie retribuite”. “Qui giace la tredicesima”. “Mano di chi chiese ‘lo sconticino’ ”.

Sono alcune delle scritte presenti sulle lapidi che popolano il “cimitero dei lavoratori autonomi” allestito stamani, in occasione di Halloween in via Bartolini, in San Frediano.

A crearlo due artigiane, Letizia Castaldo e Ilaria Franceschi, che proprio qui condividono una bottega di restauro mobili e che, da buone sanfredianine, non sono nuove a trovate del genere. Sfruttando le loro abilità di artistiche hanno montato davanti all’ingresso del laboratorio un vero e proprio camposanto in miniatura, decorato con tanto di fiori e ragnatele.

“Qui giace la nostra pazienza - si legge su un’altra lapide - Un po’ ha retto… ma poi”. E ancora “Rip Irpef” e un’urna dedicata a “Quello che disse ‘beata te che puoi fare festa quando ti pare’”.

“Un modo per celebrare in modo spiritoso Halloween - dicono le due artigiane - ma anche per denunciare che qui da festeggiare ormai c’è davvero poco! Per noi artigiani la vita è durissima e i problemi aumentano ogni giorno”.