M. SERENA QUERCIOLI
Cronaca

I biocarburanti dall’olio fritto Basta riciclarlo

Nuovi punti di raccolta in due supermercati. Chiavette personali in distribuzione agli abitanti

di M. Serena Quercioli

Gli oli esausti non si gettano negli scarichi domestici e nei tombini: non ci sono più scuse ora che a Scandicci sono arrivati i box domotici per accoglierli ed avviarli a riciclo. E’ un’operazione che produrrà meno inquinamento ambientale e per i cittadini anche un risparmio economico perché l’olio tende ad ammassarsi e sono necessari prodotti specifici per la pulizia dello scarico del lavandino e delle fognature. I due nuovi punti di raccolta sono situati al supermercato Coop.Fi di via Aleardi e via Masaccio (località Vingone).

"Le nuove strutture – spiega il sindaco Sandro Fallani – permettono la raccolta degli oli, il tracciamento del contenitore Olly ed una ottimizzazione del servizio in quanto la raccolta diventa più facile e green per l’ambiente.". Gli utenti possono accedere alla struttura con la "Olly card" oppure la chiavetta verde in dotazione, come si fa in alcuni fontanelli dell’acqua.

"L’installazione di questi box – sottolinea l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – permette di gestire un rifiuto molto impattante come l’olio esausto; il conferimento errato negli scarichi delle cucine oltre a danneggiare le fognature, infatti, inquina falde acquifere e mare. È fondamentale, quindi, il loro corretto conferimento ed avvio a riciclo; gli oli vegetali esausti (quelli della frittura, ma anche quelli dei vasetti di tonno, o dei sottoli per esempio) se correttamente raccolti possono essere avviati al riciclo per la produzione di biocarburanti".

In questo progetto sono coinvolte Eco.Energy e Alia Servizi Ambientali in collaborazione con Unicoop Firenze e la scelta di collocare questi box automatizzati si è orientata verso aree ben precise, molto frequentate e facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o in automobile. All’inaugurazione dei box per la raccolta dell’olio esausto sono intervenuti anche Nicola Ciolini, presidente di Alia, Alessandro Gori, responsabile servizi grandi utenze, Adriano Sensi, presidente sezione soci Coop di Scandicci e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze, e Stefano Bianchi, direttore operativo di Eco.Energy. Per conoscere tutti i punti di raccolta Olly anche in altri comuni c’è il sito https:olly.ecopuntoenergia.comdove-olly oppure il numero verde 800589786 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). Tramite la App Junker (scaricabile da www.aliaserviziambientali.it e dagli Store) è possibile localizzarsi sul territorio e trovare i servizi di Alia più vicini.