REDAZIONE FIRENZE

"I nostri clienti sono una spinta"

La ‘ripartenza’ dopo il lockdown inizia anche da un nuovo nome. Da circa un anno la storica pasticceria ex Picchiani di via Cafaggio, a Sesto Fiorentino, si chiama infatti "Pasticceria Malesci" dal nome dei titolari. Un rinnovamento nella continuità perché Stefano Malesci, per trent’anni, è stato pasticciere da Picchiani lavorando fianco a fianco per un lungo periodo con la moglie Patrizia Pizzuto con cui ora gestisce lo storico locale.

Continuità della tradizione, dunque, ma anche rinnovamento con tutta una serie di proposte e nuove ‘avventure’ come quelle nel campo della cioccolateria nel quale Patrizia realizza davvero piccoli capolavori.

Un’impresa di famiglia visto che, insieme a Stefano, Patrizia e alla figlia Sara, lavorano dipendenti ‘storici’ come Sandra e Elisa mentre Marco è l’acquisto più recente. Il lockdown è stato duro e la ripartenza non semplice ma ai clienti affezionati si sono aggiunti anche tanti nuovi ‘fan’: "Piano piano siamo ripartiti – dice Patrizia – e abbiamo davvero sentito l’affetto di tantissimi clienti, quindi speriamo che le cose possano ancora andare meglio". Proprio Patrizia ha vissuto però la ripartenza più importante: dopo mesi in ospedale per il Covid si è lentamente ripresa e ora è tornata a lavorare in pasticceria.

Sandra Nistri