BARBARA BERTI
Cronaca

I talenti del Festival delle Colline La stella nascente è Rita Payés

Sette serate dal primo al 26 luglio in scanri bucolici. Tra i nomi Micah P.Hincon,. Ramy Essam e Gnu Quartet

di Barbara Berti

POGGIO A CAIANO (Prato)

Micah P. Hinson, Ramy Essam, James Maddock, Rita Payés, Mishel Domenssain e Gnu Quartet: sono questi i protagonisti del Festival delle Colline 2022, per la direzione artistica di Gianni Bianchi (nella foto). Sette serate, dal 1° al 26 luglio in scenari bucolici e luoghi d’arte di Prato e delle colline Pratesi come la Villa Medicea e la Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano e la Rocca di Carmignano.

Bianchi quali sono i punti di forza del festival numero 43?

"Sicuramente le scelte artistiche particolari e ricercate abbinate a location incantevoli, un abbinamento che con gli anni ha creato un suo pubblico fidelizzato, tanto che non ci siamo fermati neppure nel 2020 e abbiamo sempre fatto sold-out". Come scova i talenti che poi porta al festival?

"La ricerca degli artisti parte quasi un anno prima cercando tramite agenzie specializzate ma anche tramite Spotify o in tv prestando attenzione alle musiche di film e serie. Per esempio, guardando ‘Narcos’ e ascoltando il brano ‘Tuyo’ abbiamo portato al festival il compositore e polistrumentista brasiliano, Rodrigo Amarante".

Spesso la scelta ricade su artisti poco conosciuti ma con un grande potenziale di crescita. "Esattamente. Quest’anno, per esempio, il 4 luglio alla Villa Medicea di Poggio ci sarà Rita Payés, stella nascente di rilievo internazionale, fra le prime volte in Italia. Il 21 luglio, invece, alla Rocca di Carmignano arriva Micah P. Hinson, un artista che ha raccolto il lascito del songwriting americano degli anni ’90, tra tormento e anelito alla pace, all’inseguimento della propria musa. Lo cercavo da tempo: la Rocca è perfetta per esaltare la sua poesia e il suo carisma. Numerosi artisti delle passate edizioni sono diventati famosi dopo essere passati dal festival, un trampolino di lancio consolidato per giovani artisti di talento italiani e internazionali".

Ci sono novità nel 2022?

"Sì, il Sound Bridge Contest, concorso per musicisti under 26 in piena sintonia con il Festival delle Colline: i cinque finalisti si daranno battaglia il 1° luglio all’Ex Fabrica di Prato, il primo classificato vince volo, soggiorno e concerto a Charlottesville (città gemellata con Poggio, ndr) in Virginia per il prossimo autunno. La scadenza per partecipare è il 10 giugno, tutte le info sul nostro sito".

Il festival è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i comuni di Prato e Carmignano e Regione, grazie agli sponsor Consiag Spa, Unicoop Firenze, Publiacqua e con il contributo della Fondazione Cr Prato.