REDAZIONE FIRENZE

Il Capodanno in cinque piazze. Stop al vetro e divieto di botti. La guida alla notte più lunga

Concerti diffusi e grandi nomi della scena italiana e internazionale all’ombra di Palazzo Vecchio. Dall’Oltrarno a Santissima Annunziata, la mappa del divertimento disegnata dal Comune.

Piazza della Signoria sarà il cuore pulsante del Capodanno con l’esibizione di artisti come Mr.Rain e Giovanni Caccamo

Piazza della Signoria sarà il cuore pulsante del Capodanno con l’esibizione di artisti come Mr.Rain e Giovanni Caccamo

Divieto di esplodere petardi in tutta la città e niente contenitori di vetro da asporto in centro storico. Sono i diktat messi nero su bianco nell’ordinanza di Capodanno da Palazzo Vecchio in accordo con la prefettura. Divieti che saranno validi anche e soprattutto nelle cinque piazze dove si terranno gli eventi diffusi per festeggiare il 2025. A partire dalle 19 del 31 dicembre fino alle 7 del 1 gennaio sarà vietata in centro la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. Divieto anche nei luoghi pubblici e accessibili al pubblico dell’area Unesco di vendere per asporto bevande di qualsiasi tipo in bicchieri o altri contenitori di vetro. Sarà vietato somministrare per asporto bevande di qualsiasi natura in vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo). Sarà vietato inoltre detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.

Il 31 dicembre dalle 17 fino alle 7 del mattino successivo 1 gennaio è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro e il sequestro delle cose illegittimamente detenute. E ora veniamo alle cinque piazze che brilleranno con musica ed eventi per tutta la notte.

La prima è piazza della Signoria dove si alterneranno artisti della scena italiana e internazionale: Mr.Rain, i BowLand, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. La novità di quest’anno sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, alle 17,15. Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia. L’evento sarà condotto da Benedetta Rossi. Alle 21 si entrerà nel vivo della serata, condotta da Carlotta Romualdi e Lorenzo Baglioni. I primi a salire sull’arengario di Palazzo Vecchio saranno gli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Alle 22,30, si esibirà Deborah Iurato, già vincitrice di Sanremo Giovani e il raffinato cantautore Giovanni Caccamo. Alle 23,30, spazio a Mr.Rain. Dopo il brindisi della mezzanotte, i festeggiamenti continueranno con l’energia dei BowLand fino alle 00,50.

Festa anche in piazza San Giovanni dove Musart presenta l’evento Cori Gospel, che vedrà protagonisti due gruppi d’eccezione: The Pilgrims, rappresentanti del gospel contemporaneo toscano, e Lara Johnson & the Black Voices. L’evento si svolgerà dalle 22 alle 1. In SS. Annunziata l’associazione ’Quelli del ‘29’ presenta ’Jazz in Luce’, evento immersivo che unisce la musica del jazzista Nino Buonocore e del suo quartetto al talento internazionale del sassofonista Max Ionata. La performance sarà arricchita da giochi di luce, in armonia con la musica. Appuntamento dalle 22,45 alle 00,30. Tocca poi all’Oltrarno: qui l’associazione Music Pool presenta Happy New Year on the Road, con due marching band che seguiranno due distinti itinerari musicali pensati per diffondere musica e allegria in due aree simboliche di Firenze. I Magicaboola Brass Band, con il loro sound funky, animeranno le vie di Santa Maria Novella, comprese via Palazzuolo e via Finiguerra, mentre gli Zastava Orkestar, con sonorità balcaniche e gitane. L’evento si terrà dalle 22 alle 1. Infine piazza Santa Croce con l’associazione Orchestra da Camera Fiorentina presenta ‘Capodanno 2025: Musica, Danza e Tradizioni sotto le stelle di Firenze’, un evento unico che combina musica e danza per una serata coinvolgente e interattiva. Appuntamento dalle 22,45 alle 1. "Sarà un Capodanno in musica e divertimento – commenta la sindaca Sara Funaro – ma in accordo con la prefettura abbiamo deciso di introdurre alcune limitazioni per garantire la sicurezza di tutti, anche dei nostri animali. Serve grande attenzione da parte di tutti per passare una piacevole serata con i tanti eventi che abbiamo organizzato".