REDAZIONE FIRENZE

Il Comune aiuta le famiglie a pagare le rette degli asili nido privati

Avviso pubblico per presentare domanda entro il 28 agosto. E’ rivolto a chi è rimasto escluso dal contributo regionale solo per età.

E’ stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l’anno educativo 2020-21. Lo ricorda l’amministrazione comunale di Cerreto Guidi (nella foto, il sindaco Simona Rossetti) spiegando che la presentazione delle domande scade a mezzogiorno del 28 agosto. I destinatari dell’avviso, promosso dalla Regione, sono i bambini presenti nella lista di attesa comunale, i bambini che nell’anno educativo 201920 non hanno usufruito del contributo regionale perché non presenti nella lista di attesa comunale unicamente per mancanza del requisito dell’età.

Il Comune di Cerreto Guidi, a seguito dell’avviso pubblico, stipulerà una convenzione con la struttura educativa privata accreditata, finanziando il 45% della differenza tra quanto effettivamente pagano i genitori alla struttura privata e tra quanto avrebbero pagato all’asilo nido comunale, a parità di condizioni economiche de lrichiedente e orario di frequenza effettuato. La struttura educativa privata accreditata che ha manifestato l’interesse ad aderire al progetto della Regione Toscana è l’asilo nido Uno, Due, Tre … Stella! con sede in via Provinciale Francesca Sud. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le 12 del 28 agosto, unitamente alla fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente.

Come? Tramite pec [email protected], tramite consegna del modulo cartaceo all’ufficio protocollo. Da tenere a mente che i genitoritutori dei bambini destinatari di questa azione devono essere in possesso di un Isee, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiore a 50mila euro.