CALENZANO (Firenze)
Il Comune di Calenzano ha attivato un conto corrente di solidarietà a favore delle famiglie delle vittime dell’incidente al deposito carburanti Eni. L’Iban del conto, presso Unicredit, tesoriere del Comune, è IT43Y0200838103000107278108. L’ha annunciato ieri mattina il sindaco Giuseppe Carovani (nella foto), che ha ringraziato i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, i sanitari e i volontari impegnati nelle operazioni di soccorso, il corpo di polizia municipale di Calenzano e i vigili urbani dei Comuni limitrofi.
Nel pomeriggio sono stati annullati – nel rispetto della giornata di lutto regionale – eventi e iniziative in tutta la Toscana. Il cordoglio ha attraversato tutta la regione e ogni settore: la rettrice dell’Università di Firenze ha invitato a iniziare le lezioni con un minuto di silenzio; la Lega sportiva dei dilettanti della Toscana ha previsto un minuto di raccoglimento su tutti i campi da gioco; all’ospedale di Careggi le bandiere erano a lutto. Alle 21, l’arcivescovo di
Firenze, Gherardo Gambelli, ha presieduto una veglia nella basilica della Santissima Annunziata, raccogliendo l’invito del cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Cet, a unirsi in un momento di preghiera per le vittime.