REDAZIONE FIRENZE

Il film sul calcio storico sbanca su Netflix

Il documentario girato nel giugno 2019 visto da 52 milioni in tutto il mondo. E sale la febbre per il "recupero" del torneo 2020.

FIRENZE

Calcio storico mania: 52 milioni di visualizzazioni in due settimane dall’inizio della programmazione sulla piattaforma Netflix per il documentario sul gioco della tradizione fiorentina, inserito nella docuserie “Home Game”. Grande successo di pubblico sia negli Stati Uniti che in Giappone oltre che, ovviamente, in Italia. Un documentario che può essere un ottimo volano per rilanciare Firenze dal punto di vista turistico. Notevole anche il riscontro ottenuto tra i social network. Il trailer del documentario ha ottenuto punte di un milione e mezzo di visualizzazioni sia su Youtube che su Facebook. E i calcianti stanno diventando sempre più dei moderni gladiatori, osannati e apprezzati dal pubblico.

La produzione esecutiva italiana del documentario del canale Netflix è stata affidata a Dado Production di Stefano Rossi e Lino Ruggiero. Le riprese, svoltesi a Firenze e Prato nel giugno 2019 coprendo l’intera durata della manifestazione, hanno raccontato sfide, sogni e sacrifici delle squadre finaliste dello storico torneo di Piazza Santa Croce.

Un “boom” senza precedenti nell’anno in cui il Calcio Storico Fiorentino si è dovuto fermare a causa dell’emergenza sanitaria.

Ma la visione del film fa anche alzare la febbre per la competizione. Al momento non c’è ancora una data per l’edizione del 2020 rinviata per il Covid.

"Giocheremo appena si può, con il pubblico. Senza pubblico non giocheremo mai", dice il presidente del Calcio Storico, Michele Pierguidi. Questo significa che il "recupero" potrebbe essere giocato anche in autunno o in inverno. Comunque la volontà, compatibilmente con la situazione sanitaria e i protocolli sportivi, sarebbe quella di non attendere il torneo del 2021 per rivedere i Quattro Colori in lizza.

Volontà manifestata anche dal sorteggio, che seppur nell’inedita versione ’a porte chiuse’ si è ugualmente tenuto nel giorno della strana Pasqua in lockdown.

Le urne hanno messo di fronte Azzurri contro Verdi e Bianchi contro Rossi: due super sfide che non aspettano altro che essere giocate.

ste.bro.