REDAZIONE FIRENZE

Il "Gigante" in piazza della Signoria: pesa 40 tonnellate

Il blocco di marmo di Carrara, uguale a quello usato per il David, è arrivato a Firenze per la Settimana michelangiolesca

Il blocco di marmo in piazza della Signoria

Firenze, 14 luglio 2015 - E’ stato installato in piazza della Signoria alle prime ore della mattina il grande blocco di marmo di 40 tonnellate delle stesse dimensioni di quello utilizzato da Michelangelo per scolpire il David.

Le delicate operazioni sono state coordinate da Luciano Massari, direttore di Studi d’Arte Cave Michelangelo e dall’architetto Marco Casamonti per la realizzazione di uno spettacolare progetto curato da Sergio Risaliti. Il Gigante, questo il titolo dell’installazione, resterà in Piazza della Signoria da oggi fino al 19 luglio nell’ambito della Settimana Michelangiolesca 2015, festival dedicato al genio del Rinascimento. Il Gigante è stato innalzato in linea con la copia del David realizzata da Luigi Arrighetti nel 1910, dopo il trasferimento dell’originale alla Galleria dell’Accademia.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura, ha come scopo quello di far percepire in un’epoca di eccessiva virtualità la dimensione fisica, materiale del lavoro, l’eccezionale fatica dell’operare artistico in un confronto quasi annichilente con le straordinarie misure del marmo trasportato con carri e zattere fino a Firenze dove venne lavorato ex uno lapide. Il gigante sarà svelato al pubblico oggi alle 19 alla presenza delle massime autorità.