Il gran giorno di don Gherardo. Tutto è pronto per l’abbraccio

La mattina di San Giovanni in cattedrale l’ordinazione episcopale e l’inizio del ministero pastorale. Dopo il saluto al Bigallo del sindaco Nardella la solenne liturgia presieduta dal cardinale Betori.

Il gran giorno di don Gherardo. Tutto è pronto per l’abbraccio

Il gran giorno di don Gherardo. Tutto è pronto per l’abbraccio

Mentre i vescovi toscani salutano e ringraziano il loro presidente, il cardinale Giuseppe Betori, e danno il benvenuto al nuovo arcivescovo Gambelli, si mettono a punto gli ultimi preparativi per l’ordinazione episcopale e l’inizio dell’attività pastorale di don Gherardo, lunedì prossimo, festa di San Giovanni. Il nuovo arcivescovo sarà accolto alle 10, alla Loggia del Bigallo in piazza Duomo, dal saluto delle autorità civili, con il sindaco uscente Dario Nardella. Alle 10,20 in Battistero, la preghiera al Patrono e l’offerta dei ceri da parte del Comune e della Società di San Giovanni Battista. Alle 10,30 inizierà la celebrazione di ordinazione nella cattedrale di Santa Maria del Fiore: come anticipato, ordinante principale sarà il cardinale Giuseppe Betori, co-consacranti il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei e già rettore del seminario dove si è formato don Gambelli, monsignor Giovanni Roncari, vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico in Anatolia, gesuita fiorentino, e monsignor Dominique Tinoudji, vescovo di Pala, in Ciad, dove don Gambelli è stato in missione per undici anni. All’ordinazione parteciperanno i vescovi toscani, e i vescovi fiorentini alla guida di altre diocesi; sarà inoltre presente Polykarpos, arcivescovo ortodosso d’Italia (in rappresentanza del patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I). Alla celebrazione parteciperanno circa 300 sacerdoti della diocesi, la deputazione di San Giovanni Battista e le altre rappresentanze legate alla festa del Patrono, autorità civili e militari, i fedeli delle parrocchie fiorentine guidate da don Gambelli e quelli di Castelfiorentino, sua città natale; parteciperà all’ordinazione anche una delegazione di detenuti di Sollicciano, dove don Gherardo è stato cappellano.

Data l’alta affluenza, in cattedrale sono previsti una serie di schermi per consentire a tutti di seguire la celebrazione. Un maxischermo sarà collocato anche all’esterno, sul sagrato della cattedrale. Prevista inoltre una diretta streaming che sarà trasmessa sul canale youtube di Toscana Oggi e sui canali della diocesi, e ripresa da alcune emittenti televisive tra cui TvPrato e Tsd mentre Radio Toscana trasmetterà la diretta via radio. Nel pomeriggio monsignor Gambelli visiterà l’ospedale pediatrico Meyer (ore 16,30), l’Opera Diocesana di Assistenza a Villa San Luigi (via della Petraia), che accoglie bambini e giovani adulti con disabilità intellettiva per svolgere percorsi riabilitativi e la Casa della Solidarietà San Paolino (via del Porcellana), che ospita mamme con bambini, donne sole e anziani.

Duccio Moschella