
Il Gruppo Bauli ad Altopascio Nuovo stabilimento e 70 dipendenti
ALTOPASCIO (Lucca)
Il Gruppo Bauli di Verona, sbarca ad Altopascio (Lucca) con un nuovo stabilimento dedicato ai prodotti senza glutine. Si tratta della riqualificazione dello stabilimento dell’azienda locale Alpipan, la cui maggioranza fu acquisita da Bauli nel 2018, che oggi vede l’ufficialità del rilancio che va ad interessare un segmento produttivo di indubbia importanza.
L’investimento permetterà di accogliere 70 lavoratori e ha alle spalle un investimento di 12 milioni di euro che ha riqualificato lo stabilimento attraverso l’efficientamnto dellastruttura, dotata di pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Così Altopascio, la “Città del pane” per eccellenza, potrà contare su un investimento del settore collegato alla panificazione attraverso una linea di prodotti gluten free, alimenti salutistici, ovverosia biologici, aproteici e senza lattosio o latte.
L’ad del Gruppo Bauli, Fabio Di Giammarco, ha sottolineato come "con la nuova sede di Alpipan acceleriamo il percorso di diversificazione delle linee di business, rafforzando un segmento strategico con grandi potenzialità di crescita a livello globale".
Soddisfazione anche da parte dell’ad di Alpipan e Health e wellbeing business unit director del Gruppo Bauli, Pierluigi Rumbo che ha parlato di come "Altopascio è il luogo che ha visto Alpipan crescere ed espandersi, grazie alla straordinaria competenza maturata proprio qui dai suoi lavoratori e lavoratrici, fino a diventare parte di un Gruppo iconico del made in Italy come Gruppo Bauli; questo nel rispetto del territorio che ci ospita". Plauso anche dal sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio. "Per il nostro territorio, un’azienda di questo tipo trappresenta un valore aggiunto in termini di occupazione, sviluppo economico e l’indotto che si porta dietro, ma anche per quanto riguarda il tema del recupero del patrimonio edilizio esistente, che Alpipan permesso con questo investimento".
Da quasi vent’anni Alpipan è specializzata nei prodotti da forno dolci e salati senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto proteico, che adesso arricchiscono le gamme “free from” dei marchi Bauli e Doria. Grazie all’acquisizione di Alpipan, il Gruppo Bauli ha potuto diversificare i propri canali distributivi, riuscendo a raggiungere il consumatore presso farmacie, parafarmacie e negozi specializzati.
Maurizio Guccione