REDAZIONE FIRENZE

Il Natale dell’arcivescovo Gambelli: "Andrò a celebrare la messa alle Piagge"

Nel tempo di Natale l’arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, presiederà il 24 dicembre (ore 23) nella cattedrale di Santa...

L’arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, per Natale sarà alle Piagge

L’arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, per Natale sarà alle Piagge

Nel tempo di Natale l’arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, presiederà il 24 dicembre (ore 23) nella cattedrale di Santa Maria del Fiore la veglia e la messa della notte di Natale. Il 25 dicembre, poi, celebrerà la messa alle 10,30 con la gente delle Piagge. "Sarà il mio primo Natale da vescovo e nella notte santa in cattedrale attenderemo insieme e gioiremo per la nascita di Gesù, il Dio che si è fatto bambino per essere prossimo a ciascuno di noi. Renderemo gloria al Padre che per dono del suo Figlio ha illuminato la storia degli uomini. Dalla mangiatoia di Betlemme nel buio della notte una luce rifulge e annuncia speranza per il mondo e per la nostra vita"dice monsignor Gambelli. "Il giorno di Natale, invece, andrò a celebrare la messa alle Piagge, alla periferia della città: il mio vuole essere un segno di attenzione alle situazioni sociali più complesse e disagiate e per questa volta ho scelto questo luogo" continua l’arcivescovo che proseguirà la giornata di festa insieme ai più fragili. "Dopo la messa sarò al pranzo di Natale promosso dalla comunità di Sant’Egidio a Spazio Reale a San Donnino. Ho chiesto al cardinale Giuseppe Betori, come sto facendo per altre occasioni, di presiedere la celebrazione del giorno di Natale in cattedrale, lo ringrazio per la disponibilità e il sostegno per il mio ministero. Anche il cardinale al termine della messa parteciperà come ogni anno al pranzo di Sant’Egidio nella Basilica di San Lorenzo" conclude.

Prima di Natale altri impegni per monsignor Gambelli: giovedì celebrerà la messa per i detenuti nel carcere di Sollicciano e venerdì nella cappella del pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Dopo Natale, il 29 dicembre il Giubileo in diocesi sarà aperto solennemente in cattedrale con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo, la messa sarà preceduta alle 16 da una solenne processione che partirà dalla basilica della Santissima Annunziata. Il 31 dicembre alle 16,30 in cattedrale presiederà i vespri con il canto del Te Deum. Il primo gennaio per Maria SS.Madre di Dio, Giornata mondiale della pace, alle 18 l’arcivescovo officerà la messa in cattedrale. Il 6 gennaio, Epifania del Signore, celebrerà la messa in cattedrale alle 10,30. La mattina, prima del rito, sarà in visita ai bambini all’ospedale pediatrico Meyer.